• Dagospia

    SE NE VA A 98 ANNI VIRGINIO ROGNONI –  IL POLITICO DEMOCRISTIANO (CORRENTE SINISTRA DI BASE) SOSTITUÌ COSSIGA AL MINISTERO DEGLI INTERNI DOPO L’ASSASSINIO DI ALDO MORO E INCARICÒ IL GENERALE DALLA CHIESA PER COORDINARE LA LOTTA AL TERRORISMO - DOCENTE UNIVERSITARIO ALLA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA DI PAVIA FU ANCHE MINISTRO DELLA DIFESA E DELLA GIUSTIZIA - DAL 2002 AL 2006 VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA - LA BATTUTACCIA SU CRAXI PREMIER ("BETTINO E' GIA' COTTO") E "L'INDIGNAZIONE" PER LO SCANDALO CHE COINVOLSE LA FIGLIA...


     
    Guarda la fotogallery

    BIOGRAFIA DI VIRGINIO ROGNONI

    Da www.cinquantamila.it la storia raccontata da Giorgio Dell'Arti

     

     

    virginio rognoni 5 virginio rognoni 5

    • Corsico (Milano) 5 agosto 1924. Politico. Deputato dal 1968 al 1994 (Dc), fu ministro dell’Interno nell’Andreotti IV e V, Cossiga I e II, Forlani, Spadolini, Fanfani V (1978-1983), ministro di Grazia e giustizia nel Craxi II e Fanfani VI (1986-1987), della Difesa nell’Andreotti VI e VII (1991-1992). Dal luglio 2002 al luglio 2006 fu vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura.

     

    • «Ex allievo del collegio Ghislieri di Pavia, Gingio per gli amici, è un esemplare pregiato di quella scuderia del Biancofiore che vinceva tutto nelle corse elettorali e nei Grand Prix elettrizzanti per Palazzo Chigi. Il 26 aprile 1945, a ventuno anni, teneva a Pavia il suo primo comizio ai giovani cattolici della Fuci. Le sue fortune ministeriali sono dipese in buona parte dalla grande forza contrattuale della sinistra di Base (prima “Cronache sociali” di Dossetti poi Marcora, De Mita, Misasi, Andreatta). Per tanti anni è stata questa la sua corrente di riferimento. Cioè fino all’estate del 1990. Quando Gingio, entrato un po’ nel cono d’ombra della sinistra dc, subentra alla Difesa a Mino Martinazzoli nel sesto governo Andreotti. Il Guardasigilli si dimette insieme ad altri tre ministri dc per protesta contro la legge Mammì sull’emittenza televisiva. Una rottura dolorosa.

    virginio rognoni 1 virginio rognoni 1

     

    “Mi sono iscritto alla Dc non ad una componente”, dichiarò piccato il ribelle nella quiete del suo buon ritiro di Punta Ala. Fece grande rumore una sua battuta maligna (“Bettino è già cotto!”) sul Craxi presidente del Consiglio, strappatagli “a tradimento” nel Transatlantico dal cronista politico dell’Espresso, il bravo Guido Quaranta. Insomma, per dirla con le parole di sua moglie Giancarla Landriscia, donna che affascinava per intelligenza, delicata bellezza e simpatia Sandro Pertini e gli inquilini dei Palazzi romani, la famiglia Rognoni “ha sempre mantenuto il senso delle proporzioni”.

    virginio rognoni giorgio napolitano virginio rognoni giorgio napolitano

     

    Con il marito politico e ministro, Lady Giancarla ha diviso la responsabilità di una famiglia numerosa (quattro figli) e gli studi di Giurisprudenza. Lei a Pavia dedita all’istituto di Medicina legale a studiare i diritti alla salute; lui, professore di Istituzioni di diritto processuale, impegnato a Roma a guidare prima il dicastero dell’Interno negli anni di piombo (affronta e risolve il caso del rapimento del gen. Dozier) poi quello della Giustizia» (Fernando Proietti).

    virginio rognoni 2 virginio rognoni 2

     

    • Uno dei dodici saggi dell’Ulivo chiamati a scrivere il manifesto del Partito democratico, ultimato nel febbraio 2007. Presidente del Collegio dei garanti del Pd «La storia dei cattolici democratici è legata, con i suoi valori, alla comprensione della laicità della politica, al gioco della libertà e al dovere della giustizia. Questa coscienza i cattolici l’hanno trovata nel Pd» [Cds 7/11/2009].

    virginio rognoni virginio rognoni

     

    • Visto anche a teatro, a Milano, in uno spettacolo dedicato a Danilo Dolci: il regista Renato Sarti, riproponendo il processo all’intellettuale, gli fece pronunciare l’arringa di Piero Calamandrei sui principi della Costituzione (affidata in altre serate ad altri non-attori).

     

    virginio rognoni carlo azeglio ciampi virginio rognoni carlo azeglio ciampi

    • Nell’autunno 2007 suscitò polemiche l’assegnazione, senza concorso, di un incarico di professore associato (Storia della lingua neogreca) alla figlia Cristina da parte dell’Università di Palermo. Disse di essere «indignato»: «Si sa bene che ci sono nicchie di privilegi nelle università, ma lei è sempre stata di una moralità radicale».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport