Estratto dell’articolo di Valerio Berra per www.fanpage.it
akira toriyama
Akira Toriyama, classe 1955, è morto il 1° marzo all’età di 68 anni. La notizia è stata diffusa solo nelle ultime ore e al momento è stata confermata dai principali giornali giapponesi. È la notizia di apertura dello Yomiuri Shinbun, dell’Asahi Shinbun e dal sito ufficiale di Dragon Ball, il manga più noto creato da Toriyama. Secondo queste informazioni la causa della morte sarebbe un ematoma subdurale acuto, un’emorragia che ha colpito il cervello. Non sono stati diffusi altri dettagli.
La notizia della morte è stata data solo […] dopo che i funerali dell’autore sono già stati celebrati in forma ristretta. La famiglia ha chiesto anche di non inviare fiori. Nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito di Dragon Ball viene spiegato che al momento non sono ancora stati decisi eventi o iniziative ufficiali per commemorare il suo lavoro.
dragon ball 4
[…] Akira Toriyama ha firmato un lungo elenco di opere nel corso degli anni. I suoi due principali lavori restano il Dr. Slump, pubblicato tra il 1979 e il 1984 e Dragon Ball, iniziato nel 1984 e concluso ufficialmente nel 1995. Dragon Ball è considerato uno dei manga migliori mai disegnati nella storia contemporanea del Giappone. Il manga e soprattutto l’anime, la serie animata, hanno avuto una diffusione globale, diventando una delle opere più importanti per il genere shonen, i fumetti giapponesi basati su avventura e combattimenti.
[…] Dalla serie principale di Dragon Ball sono nati decine di altri prodotti che hanno contribuito a diffondere il lavoro di Toriyamain in tutto il mondo. Dalle serie correlate, a partire da Dragon Ball GT, fino ai videogiochi, le carte collezionabili e tutto il merchandise ispirato ai protagonisti.
dragon ball 6 morte di akira toriyama dragon ball 5 akira toriyama 1 akira toriyama dragon ball 3 dragon ball 2 dragon ball 1