DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
BIGAZZI NOSTRI - È MORTO BEPPE BIGAZZI, MITOLOGICO GIORNALISTA E GASTRONOMO PER ANNI PROTAGONISTA E CO-CONDUTTORE CON ANTONELLA CLERICI DELLA “PROVA DEL CUOCO” - VIDEO CULT: QUANDO RACCONTÒ I SEGRETI DELLA RICETTA DEL GATTO IN UMIDO E FU SOSPESO DALLA TRASMISSIONE
Ciao beppe, niente sara' piu come prima....??? pic.twitter.com/4rkE8dwnEZ
— Antonella Clerici (@antoclerici) October 9, 2019
Claudia Failli per www.arezzonotizie.it
E' morto all'età di 86 anni Giuseppe Bigazzi. Noto al grande pubblico con il diminutivo di Beppe è stato per anni protagonista al programma “La prova del cuoco” con Antonella Clerici di cui, nel 2000, divenne pure co-conduttore.
Valdarnese di nascita, Bigazzi lottava da tempo contro grave una malattia.
beppe bigazzi antonella clerici 1
La sua passione per la gastronomia lo aveva portato da prima a curare una rubrica sul quotidiano Il Tempo e poi sbarcare in televisione a "La borsa della spesa", sezione all'interno del programma Unomattina su Rai 1. In seguito, è stato co-conduttore del programma Bischeri e bischerate sul canale Sky, Alice. Il 28 febbraio 2013 fece infine il suo ritorno alla La prova del cuoco.
beppe bigazzi antonella clerici
La sospensione da La Prova del cuoco
Bigazzi fu al centro di un caso televisivo culminato, il 15 febbraio 2010, con la sua sospensione da La Prova del Cuoco. Le ragioni sono tutte da attribuire alla citazione del proverbio "a Berlingaccio chi non ha ciccia ammazza il gatto" (che significa "il giovedì grasso chi non ha più carne da mangiare si ciba del gatto") durante la diretta tv Rai. In quella circostanza spiegò la procedura utilizzata per trattare la carne dell'animale per migliorarne il sapore, riferendo di averla consumata in diverse occasioni durante la sua infanzia passata a Terranuova Bracciolini, suo paese natale. A seguito delle polemiche suscitate dal caso, lo stesso Bigazzi - in un'intervista al Corriere della Sera - ebbe modo di spiegare il reale senso delle sue frasi dichiarando:
Negli anni '30 e '40 come tutti gli abitanti del Valdarno a febbraio si mangiava il gatto al posto del coniglio, così come c'era chi mangiava il pollo e chi non avendo niente andava a caccia di funghi e tartufi non ancora cibi di lusso. Del resto liguri e vicentini facevano altrettanto e i proverbi ce lo ricordano. Questo non vuol dire mangiare oggi la carne di gatto, ho solo rievocato usanze.
La scomparsa di Beppe Bigazzi è stata accolta dalla popolazione terranuovese e di tutta la provincia di Arezzo con grande sconcerto. Numerose le dimostrazioni di cordoglio che sono apparse pubblicamente sui social./
beppe bigazzi 11
antonella clerici beppe bigazzi
beppe bigazzi 10
beppe bigazzi e il gatto
beppe bigazzi e il gatto 1
beppe bigazzi 8
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…