• Dagospia

    È MORTO FRANCO MARINI – L’EX PRESIDENTE DEL SENATO AVEVA 87 ANNI E A GENNAIO ERA STATO RICOVERATO PER COVID - ABRUZZESE DI SAN PIO DELLE CAMERE, LAUREATO IN GIURISPRUDENZA, CON UN PASSATO IN CUI SINDACATO E POLITICA SONO SEMPRE ANDATI DI PARI PASSO — ERA SOPRANNOMINATO "IL LUPO MARSICANO", IN RICORDO DEL SUO PERIODO DI LEVA, SVOLTO COME UFFICIALE NEGLI ALPINI - NEL 2013 SFIORÒ IL QUIRINALE…


     
    Guarda la fotogallery

    franco marini franco marini

    Da www.corriere.it

     

     

    È morto Franco Marini, già presidente Senato, ministro del Lavoro, segretario generale Cisl e Segretario nazionale Ppi. Aveva 87 anni.

     

    Marini era stato ricoverato per Covid lo scorso gennaio: le sue condizioni, inizialmente, non sembravano destare preoccupazioni, anche se i medici erano dovuti ricorrere alla respirazione assistita.

     

    GIORGIO NAPOLITANO E FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE GIORGIO NAPOLITANO E FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE

    Abruzzese di San Pio delle Camere, laureato in giurisprudenza, con un passato in cui sindacato e politica sono sempre andati di pari passo — prima la Cisl e la Democrazia Cristiana, poi il Partito Popolare, quindi la Margherita e da ultimo il Partito democratico — era spesso soprannominato «il lupo marsicano», anche in ricordo del suo periodo di leva, svolto come ufficiale negli Alpini. Tra i suoi «vezzi» c’era proprio quello di indossare, quando possibile, il cappello con la penna nera — e quello di tenere spesso in mano una pipa spenta.

     

    FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE

    «La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani. Ci mancherà Franco Marini. Ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo» ha scritto Paolo Gentiloni su Twitter.

    Franco Marini Franco Marini FRANCO MARINI E PIERLUIGI BERSANI FRANCO MARINI E PIERLUIGI BERSANI FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE CIRINO POMICINO BERTINOTTI FRANCO MARINI ANDREOTTI FOTO LA PRESSE CIRINO POMICINO BERTINOTTI FRANCO MARINI ANDREOTTI FOTO LA PRESSE FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE FRANCO MARINI FOTO LA PRESSE franco marini franco marini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport