• Dagospia

    È MORTO LO SCRITTORE GIAPPONESE KENZABURO OE, AVEVA 88 ANNI - ICONA PROGRESSISTA E ANTICONFORMISTA, FU PREMIATO CON IL NOBEL PER LA LETTERATURA NEL 1994. FU IL SECONDO GIAPPONESE A RICEVERE L’ONORIFICENZA DOPO KAWABATA, CHE LO AVEVA VINTO NEL 1968 - CONOSCIUTO ANCHE PER LE SUE CAMPAGNE PACIFISTE E ANTINUCLEARI, KENZABURO OE HA SCRITTO LIBRI SUI BOMBARDAMENTI ATOMICI DI HIROSHIMA E NAGASAKI…


     
    Guarda la fotogallery

    KENZABURO OE KENZABURO OE

    Da https://www.rsi.ch

     

    È morto lo scrittore giapponese Kenzaburo Oe. Aveva 88 anni. Icona progressista e anticonformista, venne insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1994. Fu il secondo giapponese a ricevere l’onorificenza dopo Kawabata, che lo aveva vinto nel 1968.

     

    La notizia è stata confermata dall’editore Kodansha, che ha comunicato la morte per vecchiaia nelle prime ore del 3 marzo, aggiungendo che i funerali sono già stati celebrati dalla famiglia.

    KENZABURO OE KENZABURO OE

     

    Conosciuto anche per le sue campagne pacifiste e antinucleari, Kenzaburo Oe ha scritto libri sui bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki e sull'Hibakusha (il termine giapponese per designare i sopravvissuti al bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki, ndr.). Nella sua carriera ha scritto una trentina di romanzi, nonché svariati saggi e racconti.

    KENZABURO OE KENZABURO OE KENZABURO OE KENZABURO OE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport