• Dagospia

    E POI CI SI CHIEDE PERCHÉ LA "METRO C" DI ROMA È ANCORA IN ALTO MARE - LA DITTA "STR92", COLPEVOLE DI AVER CAUSATO IL DANNO AL CAVO ELETTRICO CHE HA MANDATO IN TILT LA RETE FERROVIARIA A ROMA, COLLABORA ALLA COSTRUIZIONE DELLA LINEA C DELLA METRO DELLA CAPITALE, OLTRE CHE ALLA LINEA M4 DI QUELLA DI MILANO - COSA FA "STR92", A CUI È STATO REVOCATO IL CONTRATTO DA RFI: "È STUDIO TECNICO ESPERTO IN TOPOGRAFIA E MONITORAGGI CHE OFFRE ASSISTENZA E CONSULENZE TECNICHE"


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da www.corriere.it

     

    PUNTO DEL GUASTO CHE HA MANDATO IN TILT I TRENI A ROMA PUNTO DEL GUASTO CHE HA MANDATO IN TILT I TRENI A ROMA

    Si tratta di uno «studio tecnico d’ingegneria». Esperto «in topografia, geodesia e monitoraggi», che offre «assistenza e consulenze tecniche nel vastissimo campo dell’ingegneria civile e ambientale».

     

    È quanto si legge nella presentazione della Str92 S.r.l, ditta del frusinate (la sede è a Fontana Liri) cui Rete Ferroviaria Italiana ha sospeso, nella tarda serata di mercoledì 2 ottobre, il contratto.

     

    La decisione di sospendere i rapporti è stata presa dopo la giornata di caos sulle linee ferroviarie di tutta Italia, causato - secondo quanto comunicato proprio dalle Ferrovie - da un guasto provocato alla rete elettrica, che ha bloccato per due ore, all’alba di mercoledì, la circolazione dei treni nelle stazioni di Roma Termini e Tiburtina. Le ripercussioni sono state pesanti per i viaggiatori sulle ferrovie di tutta Italia.

     

    PUNTO DEL GUASTO CHE HA MANDATO IN TILT I TRENI A ROMA PUNTO DEL GUASTO CHE HA MANDATO IN TILT I TRENI A ROMA

    […] Il nome è della ditta è stato dato per primo dal Giornale d’Italia, e il Corriere è in grado di confermarlo.  Secondo quanto dichiarato, la ditta avrebbe sbagliato a fissare «un chiodo in un cavo» - un cavo che ha finito per far saltare una cabina elettrica e dunque tutta l’alimentazione dei convogli.

     

    Nella Capitale c’è una linea che alimenta tutti i sistemi ferroviari, treni e stazioni incluse. La linea ha due dorsali e poi un gruppo di continuità a supporto. Mercoledì mattina l’intera rete sarebbe così andata in blocco nello stesso istante.

     

    Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Rfi, la società che gestisce l’intera rete ferroviaria del Paese ed è una controllata della capogruppo Ferrovie dello Stato, ha spiegato che si tratta «di un impianto che ha delle ridondanze tecniche» e quindi l’effetto moltiplicatore su tutta la circolazione è stato immediato. […]

    caos treni a roma 1 caos treni a roma 1

     

    Tra i servizi offerti dall’azienda, attività topografiche come «tracciamenti e picchettamenti», cartografia e digitalizzazione, monitoraggi geotecnici e topografici, prestazioni specialistiche tra cui «rilievo e ottimizzazione binari con carrello ferroviario» e servizi catastali e vari. Sono stati coinvolti anche per la Metropolitana di Roma, linea C. E per la realizzazione della linea metropolitana M4 di Milano.

    caos treni a roma 3 caos treni a roma 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport