Andrea Tarquini per “la Repubblica”
Matt Helme
L'Estonia causa una crisi diplomatica di pessimo gusto maschilista con la vicina Finlandia. Il ministro dell' Interno e leader dell' ultradestra estone (Ekre), Matt Helme, ha insultato la giovane premier socialdemocratica finlandese Sanna Marin, 34 anni, plurilaureata, popolarissima in tutto il mondo da quando guida un centrosinistra di larghe intese assieme alle giovani donne leader dei 5 partiti e titolari dei ministeri-chiave.
«È una commessa ignorante, una volgare piccola cassiera e governa insieme ad attiviste di strada in odore di comunismo», ha detto Matt Helme di Sanna Marin. La Finlandia ignora le oscene parole sul piano diplomatico, ma il caso è aperto. La presidente estone, Kersti Kaljulaid, si è vista costretta a scusarsi con Sanna Marin. E ha obbligato Helme stesso a chiedere scusa. Ma il Parlamento estone ha bocciato la mozione di sfiducia contro il ministro, che è stato quindi confermato nell' incarico.
Sanna Mirella Marin
Sanna Mirella Marin
Ha risposto Sanna Marin: «Sono fiera della Finlandia, dove una persona proveniente da una famiglia povera può studiare, e una commessa o cassiera può persino diventare primo ministro ».
Sanna Mirella Marin