Estratto dell'articolo di Elena Dusi per “la Repubblica”
kathleen folbigg 7
«La peggior serial killer d’Australia » titolavano i giornali. I figli di Kathleen Folbigg erano morti in culla uno dopo l’altro tra il 1989 e il 1999. Avevano tra 19 giorni e 19 mesi e nessuno, tranne la madre, era in casa al momento del decesso. La donna soffriva di depressione e scriveva frasi sul diario (“Con un po’ d’aiuto” e “I sensi di colpa mi perseguitano”) che furono interpretate come ammissioni di colpa, in primis dal marito.
kathleen folbigg 6
Nonostante lei si dichiarasse innocente e sul corpo dei bambini non ci fossero segni di violenza, Folbigg fu condannata da un tribunale di Sydney a 40 anni di carcere per aver asfissiato i suoi 4 figli. […], nessuno ancora sospettava l’esistenza del gene Calm2 e della sua mutazione Calm2 G114R, capace di provocare morte improvvisa nei bambini che la ereditano. La sua scoperta è avvenuta nel 2013 proprio in Italia e ci sono voluti 16 anni di carcere della “peggior serial killer” perché un test del Dna scovasse questa mutazione in Folbigg e nelle due figlie femmine, oltre a una malattia neurologica grave in uno dei due maschi.
kathleen folbigg 4
Nel 2021 il processo è stato riaperto ascoltando i medici esperti del campo e ieri, giorno della sentenza, la donna di 55 anni è uscita dalla prigione in cui era rimasta 20 anni. Sulla sua condanna oggi esiste «un ragionevole dubbio». Il killer dei suoi bambini potrebbe essere Calm2. […]
kathleen folbigg 8
«[…]Lo scopritore della versione letale di Calm2 è stato chiamato a Sydney come consulente nel corso della revisione del processo. «Le mutazioni di questo gene influiscono sulla trasmissione del segnale elettrico nel cuore e rischiano di provocare morte improvvisa nei bambini. Per fortuna si tratta di forme molto rare.
kathleen folbigg 9
Teniamo un registro mondiale che conta 140 casi. E per fortuna il giudice di Sydney ha deciso di rivolgersi agli esperti internazionali di questo campo. Se avesse ascoltato i medici legali locali, che pure erano la maggioranza, non avrebbe ribaltato la sentenza. […] .La donna non è stata assolta, perché la medicina può spiegare la morte di 3 dei 4 bambini. Ma le conoscenze della genetica di oggi fanno cadere il ragionamento dell’accusa secondo cui non esiste spiegazione plausibile alla morte di quattro bambini se non quella di una madre assassina.
kathleen folbigg 5
Il caso di Kathleen Folbigg era stato sposato dalla scienza fin dal 2019. Da allora 150 esperti, fra cui 9 premi Nobel, avevano firmato l’appello per riaprire il caso. E ieri a salutare la scarcerazione c’era anche l’Accademia delle scienze australiana: «La nostra voce è stata ascoltata». […]
kathleen folbigg 2 kathleen folbigg 1 kathleen folbigg 3