• Dagospia

    E VOI LO SAPEVATE CHE I COLEOTTERI BEVONO DAL CULO? – QUESTI INSETTI SPESSO VIVONO IN AMBIENTI IN CUI L’ACQUA SCARSEGGIA E SI SONO DOVUTI “INGEGNARE”. DAL LORO FONDOSCHIENA ASPIRANO L’ARIA RIUSCENDO AD ASSORBIRNE IL CONTENUTO LIQUIDO CHE RIESCE AD IDRATARLI - I COLEOTTERI NON HANNO BISOGNO DI BERE DALLA LORO BOCCA RIUSCENDO A FARLO DAL CULO, E PER QUESTO LA LORO CACCA È SECCHISSIMA - VIDEO!


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto da www.focus.it

     

    coleotteri coleotteri

    L'acqua è fondamentale per la vita, di conseguenza la vita negli ambienti poveri d'acqua non è mai facile: molti animali (e anche piante) hanno dovuto inventare metodi alternativi a quelli "classici" per procurarsi da bere in posti dove il prezioso liquido non è a disposizione.

     

    Non sappiamo se il trucchetto elaborato da alcuni coleotteri sia il più geniale, ma di sicuro è uno dei più originali che si siano mai sentiti: questi insetti passano anche l'intera vita senza mai introdurre acqua dalla bocca, e per farlo usano invece… il fondoschiena. Lo spiega uno studio pubblicato su PNAS.

     

    coleottero coleottero

    […] Questi insetti hanno dovuto inventare metodi alternativi alla classica bevuta per procurarsi l'acqua. Un'analisi dei loro escrementi ha rivelato che sono completamente privi di liquidi. Questo avviene grazie a un gene, NHA1, che è particolarmente presente nel retto di questi insetti, dove la sua espressione è 60 volte più potente che nel resto del corpo. NHA1 influenza un gruppo di cellule che in inglese si chiamano leptophragmata. […]

     

    coleottero coleottero

    Invece di berla, quindi, questi insetti l'acqua se la creano, aspirando l'aria dal didietro e assorbendone il contenuto liquido. Ecco perché i loro escrementi sono così secchi: è un ulteriore modo per non sprecare la poca acqua che questi coleotteri riescono a recuperare dal loro ambiente.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport