Estratto dell’articolo di Arianna Finos per “la Repubblica”
nanni moretti - premiato al festival di venezia per il restauro di ecce bombo
Dal regista dei girotondi arriva il vero sussulto politico alla Mostra. Nanni Moretti è venuto e si è notato di più. «Forse — ha detto rivolto alla platea del Palazzo del cinema, ricevendo il premio per il miglior restauro a Ecce Bombo — noi registi e produttori dovremmo essere più reattivi nei confronti della nuova, pessima legge sul cinema».
Il riferimento è alla riforma messa in atto dall’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Il decreto ha messo mano a tax credit e ai contributi selettivi, penalizzando i piccoli produttori, i giovani registi, proprio quelli che i festival selezionano e sostengono.
nanni moretti - premiato al festival di venezia per il restauro di ecce bombo
Lo spiega, dopo Moretti, Maura Delpero, il cui Vermiglio ha vinto il Leone d’argento. «Il mio film è stato realizzato con il sostegno pubblico e senza questi fondi avrebbe dovuto tradire se stesso: non si sarebbe potuto usare il dialetto, che fa paura al botteghino, e sarebbe stato privato della sua musica interna. E non avrei potuto scegliere, come ho fatto, ogni volto, ma puntare su attori da incasso, ma senza le facce giuste».
Lancia quindi l’appello: «Bisogna fomentare il dialogo tra chi fa cinema indipendente e le istituzioni, per difendere la cinematografia e la bellezza». […]
Alla Mostra nei giorni scorsi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia hanno rivelato che a Iddu , sulla latitanza di Matteo Messina Denaro, erano stati negati i finanziamenti selettivi e quelli della regione Sicilia (accadeva prima del nuovo decreto, e con l’allora ministro Franceschini): «È scandaloso che film di questo valore tematico non ricevano fondi istituzionali — ha dichiarato il protagonista Toni Servillo — Evidentemente interessa di più un campo lungo su Cefalù e un controcampo su Taormina [...]»
GENNARO SANGIULIANO CON LA MOGLIE FEDERICA CORSINI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA nanni moretti ecce bombo nanni moretti - premiato al festival di venezia per il restauro di ecce bombo