Leonard Barberi per Corriere.it
All’imbarco
business class singapore airline
Aeroporto «John F. Kennedy» di New York, fine settimana di agosto. Mancano pochi minuti all’imbarco per questo volo diretto a Milano Malpensa. Una dipendente della compagnia osserva le persone in fila. Si avvicina a due, li invita al bancone del gate. La conversazione va avanti per un po’. I due viaggiatori sorridono. Ringraziano. Salgono per primi. «Abbiamo fatto l’upgrade gratuito: voleranno in Business», racconta l’addetta. «C’erano dei sedili disponibili, abbiamo scelto quelli vestiti meglio».
E noi che ci siamo messi una t-shirt, dei jeans e scarpe da ginnastica, un po’ siamo pentiti: le successive sette ore potevamo trascorrerle su una poltrona che diventa un letto, coccolati e serviti, invece siamo inchiodati vicini alla coda, al posto 39H che affaccia sul corridoio che proprio in quel punto si restringe pure, data la configurazione. A sentire gli appassionati di aviazione, quello dell’abbigliamento «sufficiente per accedere alla Business» è uno dei trucchi per volare meglio. Ecco un elenco dei vari sistemi — ufficioso (ma utile) — per aumentare la comodità di un viaggio.
business class emirates
Vestitevi bene
Succede di dover fare spazio in Economy: l’overbooking — la vendita di un numero di biglietti eccedente i posti reali — è un esempio. Per far volare più persone possibile si decide di spostare qualcuno nella classe superiore. Quel qualcuno non potrà che essere il viaggiatore elegante.
Fate il check-in online
È lì che si scopre il numero di sedile. In aggiunta, il sito della compagnia mostrerà gli altri posti liberi. Un sedile può anche essere sul corridoio o in mezzo, ma con il check-in online — se fatto un giorno o due giorni prima — si può vedere dove sono quelli non assegnati e probabilmente vuoti. Spostandovi lì viaggerete con uno o più sedili di fianco tutti per voi.
Consultate SeatGuru
business class emitares 2
Valuta ciascun posto di ogni velivolo di quasi tutte le compagnie aeree a seconda della loro configurazione interna. Su un Boeing 777-300 di Air France, per esempio, il sedile 48J, sul corridoio, non è tra i migliori. Come mai? «I passeggeri tendono a sbatterci spesso». Per questo scoprite dov’è il vostro posto, leggete le recensioni: se è scomodo chiedete al gate un cambio.
Controllate il web (specializzato)
Siti come SecretFlying sono bravi a rintracciare voli, anche in Business, a prezzi stracciati, per un errore del sistema di prenotazione della compagnia, o perché c’è un’ondata di calo delle tariffe. È ovvio che il «price drop» o l’«error fare» non accade proprio nel periodo che vorreste, ma volete mettere andare in Australia con 500-600 euro?
seat guru
Pescate su Google Flights
Il motore di ricerca aiuta a trovare il percorso più conveniente, anche se magari meno comodo. Si tratta di tratte che i siti delle compagnie non vi mostrano nella maggior parte dei casi. Unico problema: qualche volta l’atterraggio del primo volo e il decollo del secondo sono un po’ troppo ravvicinati. Un minimo di ritardo e si rischia di perdere la coincidenza.
Azzardate la «città nascosta»
Il trucco si chiama «hidden city ticketing»: consiste nel prenotare un volo dove la destinazione vera è in realtà quello che è uno scalo. Per esempio: se volete andare a New York, il volo da Milano costa 1.500 euro, ma il Milano-San Francisco — con sosta nella Grande Mela — soltanto 800, diversi appassionati suggeriscono di comprare quello per San Francisco, scendendo a New York. Con due avvertenze: fatelo col bagaglio a mano (perché quello imbarcato finisce nella destinazione finale) e capite le regole della compagnia quando non vi presentate su uno dei voli di andata (che potrebbe invalidare il ritorno).
aragosta sulla singapore airlines
Partecipate alle aste (per gli upgrade)
Quelle online, organizzate sempre di più dai vettori, consentono di prendere parte agli upgrade sul vostro volo. Mettete sul piatto la cifra — in più — che spendereste, ma senza esagerare. E soprattutto: leggete bene le regole.
Siate gentili (con il personale di bordo)
Dovrebbe essere ovvio, ma non è sempre così. Comportatevi bene con il personale di bordo: ogni vostra richiesta (o quasi) verrà soddisfatta. Anche se volate in ultima fila. Anche se chiedete qualcosa di riservato alla Business.
in aereo non indossate shorts
I pasti speciali sono più veloci
I pasti «speciali» (vegetariano, etnico, religioso) arrivano sempre per primi, rispetto ai tradizionali: se siete impazienti, chiedete quelli al momento della prenotazione. Le bevande, poi, sono un capitolo importante. Oltre a bere tanto, bisognerebbe evitare gli alcolici. Aiutano a prendere sonno (dipende), ma disidratano: il corpo, a 40 mila piedi, chiede l’esatto opposto.
Impostate l’ora locale (di arrivo)
Bisognerebbe cambiare l’ora, spostandola su quella della città dove siete diretti: una volta decollato — e mangiato — dormite seguendo il ritmo come se foste lì. Soprattutto: non disfatevi mai delle coperte. Quelle servono sempre: negli aerei fa freddo.
atterraggio aereo cuscino per aereo al posto sbagliato