• Dagospia

    COME E’ URBANI LEI… - INTERVISTA ALL’EX MINISTRO PDL, FONDATORE DI “FORZA ITALIA”: “BERLUSCONI IN CAMPO? NON SONO D’ACCORDO!” - URBANI SI UNISCE AI FANS DELLA “TRATTATIVA” E SPINGE IL PATONZA VERSO L’INCESTO CON BERSANI: “CI VUOLE UNA GRANDE COALIZIONE, SE NON CI SARA’ MONTI BISOGNERA’ TROVARNE UN ALTRO” - ALFANO? ALFANO CHI? “E’ IL MIGLIORE DEI NUOVI, MA PER PRENDERE PIÙ VOTI POSSIBILE IN QUELL’AREA POLITICA, NON C’È NESSUN ALTRO COME BERLUSCONI…”


     
    Guarda la fotogallery

    Francesca Schianchi per "la Stampa"

    A dire il vero parlo sempre malvolentieri degli amici... Sa, è un po' come con i figli: anche quando non sei d'accordo con loro, sei sempre benevolente...», premette Giuliano Urbani, tra gli ideologi e i fondatori di Forza Italia, ex ministro in due diversi governi Berlusconi. L'amico in questione è ovviamente lui, il Cavaliere, che starebbe pensando di ricandidarsi per la sesta volta a premier.

    Giuliano Urbani - Copyright PizziGiuliano Urbani - Copyright Pizzi

    Benevolente ma non d'accordo, mi pare di capire...
    «Certo che non sono d'accordo, come faccio ad esserlo?».

    Mi dica lei... Nel Pdl molti sono intervenuti per plaudire all'idea...
    «Dal punto di vista del partito, è indispensabile che Berlusconi ci sia. Deve candidarsi, altrimenti il Pdl sparisce. Il Pdl è una forza di iniziativa carismatica: se vuole avere un futuro, è assolutamente necessario che Berlusconi sia della partita».

    Ida di Benedetto e Giuliano Urbani - Copyright PizziIda di Benedetto e Giuliano Urbani - Copyright Pizzi

    Quindi fa bene a pensarci...
    «Ma l'altro aspetto della questione riguarda il Paese. Ci troviamo in un momento molto particolare: da una parte, c'è l'euro, che è un'idea affascinante realizzata nel modo peggiore. Dall'altra, c'è la caduta della credibilità della classe politica, tutta, dall'estrema destra all'estrema sinistra, una cosa gravissima, storica. Oggi parole come "parlamentare" o "classe dirigente" suonano come parolacce».

    quad40 giuliano urbaniquad40 giuliano urbani

    Che c'entra questo con Berlusconi candidato?
    «La conclusione è che questi fattori determinano un'agenda di cose da fare totalmente obbligata, un rigore difficile da conciliare con crescita e sviluppo. Un'agenda proibitiva che non può che essere affrontata da, come vogliamo chiamarla? Una grande coalizione? Di sicuro nessuna forza politica da sola può pensare di affrontare questi problemi. Il ritorno di Berlusconi, da solo, non li risolve, anzi non li affronta nemmeno».

    mario montimario monti

    Insomma, lei dice, Berlusconi candidato salva il Pdl, ma non si illuda di fare da solo, serve una grande coalizione...
    «Gli dico: non farti illusioni, perché andresti incontro a delusioni cocenti. Nei confronti di Monti è stata rabberciata una grande coalizione per evitare il disastro: ora invece ci vuole una convergenza di visione costruttiva tra diverse forze politiche. E al momento siamo lontani mille miglia da questo: lo si vede dalle discussioni sulla legge elettorale».

    Il premier Monti ha detto che dopo il 2013 lui non ci sarà. Nel quadro che lei delinea, servirebbe invece che restasse?
    «Se va via Monti, bisogna trovarne un altro. Mentre Berlusconi e Bersani devono insieme garantire i voti in Parlamento a una politica imposta dalla storia».

    Quindi a Berlusconi cosa direbbe? Cosa dovrebbe fare?
    «Va bene chiamare a raccolta i suoi, ma consapevole che poi dovrà stare con gli altri: i tempi lo impongono».

    SILVIO BERLUSCONI - Copyright PizziSILVIO BERLUSCONI - Copyright Pizzi

    Però, dice lei, il Cavaliere di nuovo candidato salva il partito. E Alfano?
    «Alfano è il migliore della nuova classe politica che può esibire il centrodestra. Ma può diventare il capo di un partito carismatico? La relazione tra Berlusconi e i suoi elettori è surrogabile in condizioni di emergenza?».

    Mi scusi professore, ma Berlusconi ha 76 anni,sarebbe la sua sesta candidatura...
    «E' vero, ma è così: per prendere più voti possibile in quell'area politica, non c'è nessun altro come lui. Quell'elettorato non crede con la stessa forza e intensità a nessun altro».

    BERSANIBERSANI

    Fino a poco tempo fa si parlava di primarie...
    «Ma sono solo uno strumento! Confondere lo strumento con l'effetto è risibile. Cosa risolvono? Sono meccanismi rozzi e pericolosi».

    Quindi se invece Berlusconi si ritirasse a vita privata...
    «Il centrodestra sarebbe tutto da ripensare».

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport