• Dagospia

    EFFETTO MOURINHO: DOPO AVER CONVINTO DYBALA A VESTIRE LA MAGLIA GIALLOROSSA, LO SPECIAL VUOLE FARE “ALL IN” E SPINGE I FRIEDKIN A TRATTENERE ANCHE ZANIOLO PER UN ATTACCO ATOMICO – IL TALENTINO, PER CUI LA JUVE NON HA ANCORA FORMULATO UN’OFFERTA, RESTERÀ CON UN CONTRATTO ALLUNGATO E ARRICCHITO?


     
    Guarda la fotogallery

    Luca Valdiserri per corriere.it

     

    Un anno fa l’annuncio di José Mourinho, adesso quello di Paulo Dybala. Dan e Ryan Friedkin parlano pochissimo, fanno moltissimo. E hanno il gusto del colpo di teatro.

    dybala mou dybala mou

     

    L’accelerazione definitiva tra la Roma e la Joya è stata così impetuosa che Dybala era già arrivato in Portogallo, aveva fatto le visite mediche, era andato in ritiro dai nuovi compagni e le carte per mettere tutto nero su bianco non erano ancora pronte. Quello dei Friedkin, Tiago Pinto, José Mourinho e Francesco Totti — che aveva corteggiato Dybala per primo — è stato un blitz. Nella notte tra domenica e lunedì l’argentino ha detto sì a un futuro da stella in una squadra ambiziosa.

     

     

    MOURINHO TATUAGGIO MOURINHO TATUAGGIO

    Il contratto è triennale con opzione per una quarta stagione, ha una base solida (4,5 milioni netti) che sarà integrata fino a 6 da facili bonus. Dybala ha abbassato un po’ le pretese economiche (compresa una parte di commissioni ai suoi agenti) ma si è tenuto un margine di libertà: la maglia numero 21 (non la 10 di Totti) legata ai suoi diritti commerciali e una clausola rescissoria non alta (20 milioni) esercitabile solo entro una data certa. Una possibile via di uscita per lui ma anche un’eventuale ricca plusvalenza per la Roma. Dettaglio fondamentale è che il club ha preso a parametro zero un calciatore di 28 anni, non una vecchia gloria.

     

    dybala dybala

    L’entusiasmo tra la tifoseria è alle stelle, al contrario di quella interista che ha accusato il colpo: fino a poco tempo fa Dybala in nerazzurro sembrava cosa fatta. Alta è anche la curiosità sull’utilizzo che ne farà Mourinho, sempre più figura chiave. L’effetto Mou è quello che ha fatto scegliere la Roma prima ad Abraham e adesso a Dybala, che non a caso ha inviato un whatsapp proprio allo Special One verso le 2 di notte: tutto ok.

     

    Più che «come lo farà giocare Mou?», però, la domanda che si fanno tutti è «con chi lo farà giocare?». Nelle prime amichevoli stagionali lo Special One ha confermato il 3-4-1-2. Lorenzo Pellegrini come trequartista, mentre nei due ruoli di attacco si sono alternati in tanti. La coppia più attesa è stata quella vista nel secondo tempo nell’amichevole contro la Portimonense: Abraham e Zaniolo. Il sogno dei tifosi giallorossi è quello di vedere Dybala con Abraham e Zaniolo, magari arretrando a centrocampo Pellegrini, insieme a Matic. Sugli equilibri di squadra, però, andrebbe sentito Fabio Capello, che nel 2001 firmò il terzo scudetto giallorosso: aveva Batistuta, Totti e Montella ma raramente li faceva giocare insieme, preferendo spesso il lavoro fisico e tattico di Delvecchio.

     

    dybala corsport dybala corsport

    Questi discorsi devono passare al vaglio della Variante Z, cioè il destino di Nicolò Zaniolo. La Roma finanzierà l’acquisto di Dybala con la cessione alla Juventus del numero 22? Oppure Zaniolo resterà con un contratto allungato e arricchito a settembre? Anche qui sarà importante la parola di Mou, che potrebbe convincere i Friedkin a fare «all in» e trattenere anche Zaniolo per un attacco atomico.

     

    A Roma, in attesa di risposta, tutti hanno segnato una data: 27 agosto. C’è Juve-Roma e Dybala metterà già a confronto passato e presente

    friedkin friedkin zaniolo roma sunderland zaniolo roma sunderland DAN FRIEDKIN MOURINHO DAN FRIEDKIN MOURINHO friedkin conference friedkin conference

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport