• Dagospia

    PRIMO EFFETTO RENZIE SUI TITOLI DI STATO – I CTZ SCIVOLANO AL MINIMO STORICO NELLA PRIMA ASTA DELL’ERA RENZI – SPREAD A 194 PUNTI…


     
    Guarda la fotogallery
    GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARIGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

    Dall''Ansa'
    Seduta senza scosse in Piazza Affari che si è mossa attorno alla parità per tutta la seduta in linea con le altre Borse europee. L'allentamento della tensione sui titoli di Stato di tutto il Vecchio Continente e la prima asta positiva dell''era-Renzi' non hanno spinto il mercato azionario: l'indice Ftse Mib ha chiuso in calo dello 0,02%, l'Ftse All share in rialzo di uno speculare 0,02%. Tra i titoli principali il migliore è stato di gran lunga quello della Banca popolare di Milano, che ha concluso con un rialzo del 6,93% a 0,54 euro dopo che Equita ha rialzato il giudizio da hold a buy e Goldman Sachs ha emesso un 'convinction buy'.
    Gli analisti di Equita scommettono sulla ripresa del 'risiko' bancario con la Milano come polo aggregante e infatti anche il Banco popolare è salito chiaramente (+2,88% a 1,499 euro), con Mediobanca a ruota (+1,96%). Chiaramente positiva anche la Bper, salita dello 0,87%. Fuori dal settore bancario bene Pirelli (+1,2% a 12,6 euro), mentre si sono mosse incerte Finmeccanica (-0,9%), Tod's e Snam, che hanno ceduto un punto percentuale. Debole Cnh industrial (-1,5%) mentre Prysmian ha accusato i conti 2013 e ha concluso in ribasso del 3,36% a 18,4 euro. Tra i titoli a minore capitalizzazione Moncler è scivolata dell'11% a 13,2 euro dopo i conti diffusi ieri a mercati chiusi. Gran corsa per Olidata, salita del 21% finale.
    Lo spread tra Btp e Bund chiude a 194 punti base con il rendimento del Btp al 3,58%. Il differenziale tra i decennali spagnoli e tedeschi termina a 190 punti base e il tasso sui Bonos al 3,54%.

    MATTEO RENZI ROBERTO GIACHETTI FOTO LAPRESSEMATTEO RENZI ROBERTO GIACHETTI FOTO LAPRESSE EFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpegEFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpeg

    Ok prima asta 'Renzi', Ctz a minimo storico - Bene la prima asta di titoli di Stato col nuovo governo Renzi. Il Tesoro ha venduto tutti i 2,5 miliardi di euro di Ctz dicembre 2015 con tassi in calo sotto l'1% al minimo storico dello 0,822% dall' 1,031% precedente. Assegnato anche un miliardo di Btp indicizzati all'inflazione dell'Eurozona, con tasso in discesa all'1,20% dall'1,39%.

    Pil Germania +0,4% IV trimestre,+1,4% su anno - Il pil tedesco è cresciuto dell'0,4% nell'ultimo trimestre dello scorso anno (dato armonizzato). La crescita del prodotto interno lordo tedesco su base annua è stata invece dell'1,4%.Il risultato è in linea con le previsioni.
    Asia contrastata, corre Tokyo - Seduta contrastata per le borse asiatiche con Tokyo (+1,44%) e Seul in evidenza (+0,81%), Hong Kong (-0,50%) e Sydney (-0,12%) deboli e i listini cinesi a picco (Shanghai sta cedendo il 2,04%, Shenzen il 3,96%) per i timori sul mercato immobiliare e la debolezza dello yuan, in calo da sei sedute sul dollaro. A spingere Tokyo l'euforia sulle tlc dopo che è emerso l'interesse di Softbank per la coreana Line Corp. Oggi sono attesi i dati sul pil tedesco e su case e consumatori negli Usa.

     

    SPREAD BORSE PIAZZA AFFARISPREAD BORSE PIAZZA AFFARI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport