DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
SONO DAZI NOSTRI! – NEL GIORNO DELLA MINACCIA DI TRUMP DI IMPORRE NUOVI DAZI AL 50% ALL’UE, PIAZZA AFFARI TRACOLLA E CHIUDE A -1,94%, FACENDO SEGNARE IL PEGGIORE RISULTATO TRA LE BORSE EUROPEE – MALE SOPRATTUTTO STELLANTIS (-4,62%), STM (-4,18%) E FERRARI (-3,58%), PARTICOLARMENTE ESPOSTE ALLE TARIFFE A STELLE E STRISCE. DIFFICOLTÀ ANCHE PER LE BANCHE, PER I TIMORI DI UNA RECESSIONE SCATENATA DALLA GUERRA COMMERCIALE AMERICANA – FINO A QUANDO GIORGIA MELONI POTRÀ ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI PER DIFENDERE L’AMICO DONALD?
(ANSA) - MILANO, 23 MAG - Ha chiuso in forte calo Piazza Affari nel giorno della minaccia di nuovi dazi all'Ue da parte del presidente Usa Donald Trump a partire dal prossimo 1 giugno. L'indice Ftse Mb ha ceduto l'1,94% a 39.475 punti in coda alle altre piazze europee, tra scambi fiume per oltre 4,7 miliardi di euro di controvalore.
Poco mosso lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 101,6 punti, contro i 101 segnati in apertura, con il rendimento annuo italiano in calo di 6,8 punti al 3,58% e quello tedesco di 7,6 punti al 2,56%.
DONALD TRUMP MOSTRA LA TABELLA CON I NUOVI DAZI
Sotto pressione Stellantis (-4,62%), Stm (-4,18%) e Ferrari (-3,58%), particolarmente esposte ai dazi Usa. Difficoltà anche per il comparto bancario, sui timori di una recessione scatenata da tariffe che per l'Ue arriverebbero fino al 50% a partire dal 1 giugno.
Popolare Sondrio ha lasciato sul campo il 3,57%, Intesa il 3,49%), Unicredit il 2,97%, Bper il 2,88%, Mps il 2,82%, Banco Bpm il 2,15% e Mediobanca l'1,12%. Colpito anche il lusso con Cucinelli (U-3,25%), Moncler (-1,17%) e Ferragamo (-2,55%), poco mossa invece Eni (-0,5%) con il greggio oscillante intorno alla parità.
giorgia meloni e donald trump nello studio ovale 5 foto lapresse
Tra i pochi rialzi spicca Iveco (+3,36%), favorita dalle diverse offerte ricevute per la divisione difesa (Idv). Tra queste quella congiunta di Leonardo (+0,27%) insieme a Rheinmetall (+0,76% a Francoforte), quella di Indra Sistemas (+3,4% a Madrid), a cui si aggiunge la proposta di acquisto della ceca Czechoslovak Group.
IL FACCIA A FACCIA MELONI - TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLI
DONALD TRUMP GIORGIA MELONI
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…