Enrico Franceschini per La Repubblica
ELENA FERRANTE
«La guerra contro il Movimento 5 Stelle ci ha impedito di vedere che il pericolo è un altro: la Lega di Matteo Salvini » . Elena Ferrante scende in campo contro il ministro degli Interni. Nella sua rubrica settimanale per il Guardian, evidentemente inviata al quotidiano londinese prima dell' ultima polemica fra Salvini e Roberto Saviano, la scrittrice parla del nuovo governo italiano.
« Non ho mai condiviso l' apprensione per l' ascesa politica dei 5 Stelle » , afferma l' autrice di " L' amica geniale" e degli altri romanzi dello stesso ciclo diventati best- seller anche in Gran Bretagna. « Mi è sembrato un importante ricettacolo per lo scontento generato dal modo disastroso con cui governi di destra e di sinistra, in Italia come in Europa, hanno affrontato la crisi economica e il cambiamento epocale che stiamo vivendo».
MATTEO SALVINI GUARDIAN
Ferrante rivela di non avere mai votato per il M5S, sentendosi distante dal linguaggio « talvolta ingenuo, talvolta banale» dei grillini.
Ma pensa che sia un «grave errore» presentarli come un pericolo per la democrazia italiana ed europea.
Il vero pericolo, ammonisce, è la Lega di Salvini, «una forza politica molto meglio organizzata e ingannevolmente addomesticata dagli anni di governo con Berlusconi » .
salvini rosario
Ciò che Salvini rappresenta non le piace, aggiunge la scrittrice, come non le piacciono Putin, Trump, Marine Le Pen, perché il leader leghista « è in linea con le peggiori tradizioni politiche italiane » . Il suo timore è che il consenso per i cattivi sentimenti simboleggiati e stimolati da Salvini possa «scivolare in brutalità di massa».
salvini kebab salvini de filippi MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO