• Dagospia

    COME SI STA MUOVENDO IL NUOVO CAPO DEL DIS, ELISABETTA BELLONI? STA METTENDO IN CANTIERE UN MINI-REPULISTI TRA GLI 007: AVVISATE MARCO MANCINI (E ALTRI) DI PREPARARE LA VALIGIA - GLI INCONTRI "ESPLORATIVI" CON IL CAPO DELL'AISI, MARIO PARENTE, E CON QUELLO DELL'AISE, IL GENERALE GIOVANNI CARAVELLI (CON CUI I RAPPORTI SONO OTTIMI DA TEMPO), PER DETERMINARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI DELL'INTELLIGENCE - I DUBBI SULL'AGENZIA PUBBLICO-PRIVATA SULLA CYBERSECURITY…


     
    Guarda la fotogallery

    Dagoreport

     

    elisabetta belloni elisabetta belloni

    Come si sta muovendo il nuovo capo del Dis, Elisabetta Belloni? Dal giorno della sua nomina, la diplomatica ha organizzato molti briefing, ha partecipato agli incontri "esplorativi" con il capo dell'Aisi, Mario Parente, e con quello dell'Aise, il generale Giovanni Caravelli con i rapporti sono ottimi da tempo, per determinare gli obiettivi strategici dell'intelligence.

     

    marco mancini marco mancini

    L'ex Segretario generale della Farnesina ha avuto l'occasione di confrontarsi con i Capo reparto del Dis, tra cui c'è anche il chiacchieratissimo Marco Mancini. Il compito primario della Belloni sarà riportare ordine ed efficienza nel Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, con un piccolo repulisti di 007 e funzionari. Morale della fava: Mancini e altri possono già preparare la valigia.

     

    Sulla delicata questione della Cybersecurity, Elisabetta Belloni si muove in tandem con l'autorità delegata ai Servizi, Franco Gabrielli. L'idea di un'agenzia nazionale a capitale "misto", cioè pubblico-privato, non piace molto al neo capo del Dis che preferirebbe non avere i privati tra i piedi, bensì altre istituzioni, in un ambito così rilevante per la sicurezza nazionale.

     

    SERGIO MATTARELLA FRANCO GABRIELLI SERGIO MATTARELLA FRANCO GABRIELLI caravelli caravelli

     

    mario parente mario parente

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport