• Dagospia

    ELKANN, CARA TI COSTA ‘STA JUVENTUS – EXOR È PRONTA A COPRIRE PER INTERO L’AUMENTO DI CAPITALE DA 200 MILIONI DI EURO, DELIBERATO DALLA JUVENTUS, SE GLI ALTRI SOCI SI RIFIUTASSERO DI PARTECIPARE – LA MOSSA SERVE A EVITARE CHE VENGA COINVOLTO UN CONSORZIO DI GARANZIA COMPOSTO DALLE BANCHE, CHE FAREBBERO PAGARE COMMISSIONI GIUDICATE TROPPO ONEROSE...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per www.corriere.it

     

    john elkann exor john elkann exor

    Exor è pronta a coprire per intero l’aumento di capitale da 200 milioni deliberato dalla Juventus. La holding degli Agnelli-Elkann ha infatti siglato una lettera d’impegno, assicurando la sua disponibilità a sottoscrivere le nuove azioni del club qualora gli altri soci dovessero rifiutare di partecipare al nuovo rafforzamento patrimoniale. Nel caso, l’esborso ulteriore per Exor potrebbe arrivare a un massimo di circa 72 milioni e la sua partecipazione nel club della Juventus salirebbe al di sopra dell’attuale 63,8% e potrebbe arrivare fino al 70%.

     

    john elkann andrea agnelli john elkann andrea agnelli

    […] La mossa […] si inserisce nell’ambito dell’aumento di capitale da 200 milioni resosi necessario dopo la perdita di 75 milioni registrata dalla Juventus fra luglio e settembre. La holding degli Agnelli-Elkann si era resa subito disponibile a sottoscrivere pro-quota il rafforzamento patrimoniale (128 milioni) e, anzi, ha anticipato quanto dovuto in due fasi.

     

    Spetterebbe invece agli altri azionisti sottoscrivere la parte residua dell’aumento che ammonta a 72 milioni. Per i soci, tuttavia, si tratta di una facoltà e non di un obbligo e, quindi, è possibile che una parte dell’aumento resti scoperta. In tal caso, di norma, i cosiddetti diritti inoptati vengono offerti sul mercato, consentendo l’ingresso nella società a eventuali nuovi investitori interessati. Qualora anche questa ulteriore asta dovesse andare deserta, è spesso previsto un consorzio di garanzia da parte delle banche che si impegnano ad assicurare la buona riuscita dell’operazione.

     

    andrea agnelli john elkann andrea agnelli john elkann

    […] Così è stato per esempio nel 2021, quando Goldman Sachs, Jp Morgan, Mediobanca e Unicredit avevano acquistato i 18,5 milioni di azioni Juventus non sottoscritte nell’ambito dell’aumento di capitale da 400 milioni. Stavolta non sarà così: il consiglio del club non ha accettato le offerte delle banche per il consorzio di garanzia, evidentemente perché giudicate troppo onerose. Specie se confrontate con la proposta di Exor: come detto, infatti, la holding degli Agnelli-Elkann si è impegnata a coprire tutto l’aumento di capitale da 200 milioni a fronte di una commissione pari al 2,5% dei 72 milioni garantiti, ossia di 1,8 milioni.

    juve samp andrea agnelli con deniz john elkann lavinia borromeo juve samp andrea agnelli con deniz john elkann lavinia borromeo lapo elkann lapo elkann ANDREA AGNELLI LAPO ELKANN MEME JUVENTUS ANDREA AGNELLI LAPO ELKANN MEME JUVENTUS

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport