• Dagospia

    EMA ALLORA È UN VIZIO – L’AGENZIA EUROPEA DEL FARMACO ANCORA UNA VOLTA DECIDE DI NON DECIDERE E SU ASTRAZENECA RISPEDISCE LA PATATA BOLLENTE AGLI STATI: “NESSUNA RESTRIZIONE, GLI EVENTI DI TROMBOSI SONO EFFETTI COLLATERALI MOLTO RARI E I BENEFICI SUPERANO I RISCHI. AGGIORNEREMO IL BUGIARDINO, SE LE PERSONE SVILUPPANO SINTOMI VADANO SUBITO DAL MEDICO” (CI VOLEVANO LORO PER DIRLO)


     
    Guarda la fotogallery

    vaccino astrazeneca 2 vaccino astrazeneca 2

    EMA, LEGAMI TRA ASTRAZENECA E TROMBOSI RARE

    (ANSA) - BRUXELLES, 07 APR - "Gli eventi rari" di trombosi cerebrale "sono effetti collaterali molto rari" del vaccino di AstraZeneca. Lo riferisce l'Ema in una nota. (ANSA)

    vaccino astrazeneca 1 vaccino astrazeneca 1

     

    ASTRAZENECA: EMA RIBADISCE, I BENEFICI SUPERANO I RISCHI

    (ANSA) - BRUXELLES, 07 APR - "I benefici" del vaccino AstraZeneca "superano i rischi". Lo ribadisce l'Ema in una nota al termine della sua valutazione.

     

    astrazeneca astrazeneca

    "L'Ema ricorda agli operatori sanitari e alle persone che ricevono il vaccino di rimanere consapevoli della possibilità che casi molto rari di coaguli di sangue combinati con bassi livelli di piastrine nel sangue si verifichino entro 2 settimane dalla vaccinazione", scrive l'Agenzia europea nella nota.

     

    "Finora, la maggior parte dei casi segnalati si è verificata in donne di età inferiore a 60 anni entro 2 settimane dalla vaccinazione. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati".

    vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca

     

    EMA, IMMEDIATAMENTE DAL MEDICO SE SINTOMI DOPO ASTRAZENECA

    (ANSA) - ROMA, 07 APR - "Le persone che hanno ricevuto il vaccino devono cercare immediatamente assistenza medica se sviluppano sintomi di combinazione di coaguli di sangue e piastrine basse". Lo scrive l'Ema in una nota sottolineando che "il PRAC ha osservato che i coaguli di sangue si sono verificati nelle vene del cervello (trombosi del seno venoso cerebrale, CVST) e dell'addome (trombosi della vena splancnica) e nelle arterie, insieme a bassi livelli di piastrine e talvolta sanguinamento".

    vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca

     

    ASTRAZENECA: EMA, NON DIMOSTRATO NESSO TRA EVENTI ED ETÀ

    (ANSA) - BRUXELLES, 07 APR - "Non è stato mostrato un nesso con l'età" tra gli eventi rari di trobosi ed il vaccino di AstraZeneca. Così la direttrice dell'Ema, Emer Cooke. (ANSA).

     

    ASTRAZENECA ASTRAZENECA

    EMA, AL 22 MARZO 18 I DECESSI PER TROMBOSI RARE

    (ANSA) - ROMA, 07 APR - Il Comitato per la sicurezza dell'Ema (PRAC) ha effettuato un'analisi approfondita di 62 casi di trombosi del seno venoso cerebrale e 24 casi di trombosi venosa dell'addome riportati nel database sulla sicurezza dei farmaci dell'Ue (EudraVigilance) al 22 marzo 2021, 18 dei quali fatali. Lo riporta l'Ema in una nota sul vaccino AstraZeneca, sottolineando che "i casi provenivano principalmente da sistemi di segnalazione spontanea dell'AEA e del Regno Unito, dove circa 25 milioni di persone avevano ricevuto il vaccino". (ANSA).

     

    vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca

    EMA, NESSUNA RESTRIZIONE PER IL VACCINO ASTRAZENECA

    (ANSA) - ROMA, 07 APR - "Non ci sono rischi generalizzati nella somministrazione del vaccino, quindi non abbiamo ritenuto necessario raccomandare misure specifiche per ridurre il rischio". Così i responsabili dell'Ema in conferenza stampa.

     

    EMA, NESSUNA RESTRIZIONE PER IL VACCINO ASTRAZENECA

    (ANSA) - ROMA, 07 APR - "Non ci sono rischi generalizzati nella somministrazione del vaccino, quindi non abbiamo ritenuto necessario raccomandare misure specifiche per ridurre il rischio". Così i responsabili dell'Ema in conferenza stampa.

     

    ASTRAZENECA:EMA,EVENTI RARI SIMILI A CASI INDOTTI DA EPARINA

    astrazeneca astrazeneca

    (ANSA) - BRUXELLES, 07 APR - "Una spiegazione plausibile per i rari eventi collaterali" verificatisi dopo la somministrazione di AstraZeneca "è una risposta immunitaria al vaccino che porta a una condizione simile a quella osservata a volte nei pazienti trattati con eparina, definita trombocitopenia indotta dall'eparina". Lo ha detto la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, parlando in conferenza stampa. (ANSA).

     

    ASTRAZENECA:EMA ANNUNCIA AGGIORNAMENTO BUGIARDINO E AVVISI

    (ANSA) - BRUXELLES, 07 APR - "Le informazioni" del bugiardino del vaccino di AstraZeneca saranno aggiornate e saranno diffusi "avvisi". Lo ha detto Sabine Straus della commissione per la valutazione del rischio dell'Ema. (ANSA).

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport