enrico mentana e aldo cazzullo al festival della tv di dogliani
Estratto dell’articolo di C. Maf. per il “Corriere della Sera”
Non è stata una conversazione in punta di fioretto quella tra Aldo Cazzullo e Enrico Mentana al Festival della Tv, ma uno scambio tra due pesi massimi del giornalismo che […] hanno parlato di politica, informazione, affrontando anche l’argomento attorno a cui si cerca il più possibile di svicolare in questi giorni, qui a Dogliani: il nuovo corso in Rai.
FABIO FAZIO E LUCIANA LITTIZZETTO - MEME BY EDOARDO BARALDI
«Io credo che non ci sia niente di meglio che interrompere i rapporti (con gli editori) senza fare scene madri, senza fare i martiri o far credere che con te o senza te la democrazia sia in pericolo», ha detto Mentana. «Nessuno di noi è insostituibile».
Il riferimento a Fazio diventa esplicito quando Cazzullo fa presente che tutto accade quando «per la prima volta c’è un governo di destra». «Ma Fazio va sul Nove — riprende Mentana —. Il suo contratto si fa almeno in tre mesi. È vero, siamo governati dalla destra, ma ha vinto le elezioni: o crediamo alla democrazia o no. Il punto, se mai, è perché non sono state fatte leggi per togliere la Rai ai partiti. Nessuno vuole rinunciare. Per questo non esistono martiri: se accetti di lavorare in Rai sai che l’editore sono i partiti».
enrico mentana e aldo cazzullo al festival della tv di dogliani
E dunque, «non c’è una lesione della democrazia, c’è un gioco che si chiama spoils system che fa schifo sempre oppure mai. Non esiste Maradona: nessuno ha il diritto inalienabile di andare in onda».
[…] Cazzullo […] chiede a Mentana come sia Urbano Cairo come editore: «Vuole che faccia un buon prodotto. Nessun editore mi ha mai detto cosa fare». […]
massimo dalema fabio fazio che tempo che fa 2008 fabio fazio e massimo dalema nel 2006 beppe caschetto michele serra fabio fazio ultima puntata che tempo che fa fabio fazio lottomatica fabio fazio anthony hopkins roberto saviano fabio fazio ultima puntata che tempo che fa enrico mentana al festival della tv di dogliani