• Dagospia

    FESTIVAL DEI VELENI - DOPO AVER SCOPERTO CHE IL VOTO DELLA "GIURIA DEGLI ESPERTI" GLI HA SCIPPATO IL PODIO, ENRICO RUGGERI LANCIA IL SOSPETTO: “MA SONO ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?" - REPLICA DI FRANZ DI CIOCCIO: "DIA COLPA AL TELEVOTO E ACCETTI LA SCONFITTA"


     
    Guarda la fotogallery

    enrico ruggeri e i nastri arcobaleno enrico ruggeri e i nastri arcobaleno

    Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

     

    Quale giuria fa vincere il Festival di Sanremo? Ruggeri si sfoga su Twitter a commento di un' analisi di rockol.it secondo cui la giuria di esperti avrebbe di fatto determinato il podio: «Esperti o amici di qualcuno? Lo dico col sorriso sulle labbra». Al venerdì avevano premiato Michielin, Stadio e Ruggeri, sabato raddoppiando i voti di Caccamo-Iurato gli hanno fatto scalare la classifica.

     

    Replica Franz Di Cioccio, presidente della giuria: «Fra i voti delle tre giurie per Ruggeri, il nostro è stato il più alto. Dia la colpa al televoto e accetti la sconfitta». Polemica a parte, poiché la classifica finale è la media di televoto (40%), demoscopica ed esperti (30% a testa) una sola giuria può essere decisiva?

     

    ENRICO RUGGERI ENRICO RUGGERI

    Non quest' anno perché gli Stadio sono stati primi per tutti, ma lo è stata in passato. Gli Avion Travel vinsero nel 2000 col 100% dei voti della giuria di qualità. Da allora la Rai ha inserito correttivi per spalmare i punti fra più artisti. Così ha dato il pallino in mano al televoto che era concentrato sui pochi ex-talent. Quest' anno erano molti di più e questo ha determinato un televoto equilibrato. Gli esperti, facendo gioco di squadra, sarebbero stati determinanti. Nuovi correttivi in arrivo?

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport