• Dagospia

    EPPUR SI MOSE – IL SISTEMA DI PARATOIE SALVA ANCORA UNA VOLTA VENEZIA DA UN’ACQUA ALTA ECCEZIONALE: IERI SERA, ALLE 23.05 LA MAREGGIATA HA TOCCATO UNA MASSIMA DI UN METRO E 54 CENTIMETRI, NELLA PARTE SUD DEL LIDO – L’ALZATA DEL MOSE HA EVITATO ALLA CITTÀ LAGUNARE UN COLPO TREMENDO, E HA MANTENUTO NEL BACINO INTERNO UN LIVELLO DI 75 CENTIMETRI. IL CENTRO È RIMASTO ALL’ASCIUTTO…


     
    Guarda la fotogallery

    mose entra in funzione di notte 3 mose entra in funzione di notte 3

    (ANSA) - Venezia, grazie al Mose, è stata risparmiata da un'acqua alta eccezionale, che alle 23,05 ha toccato una massima di un metro e 54 centimetri, misurati alla diga sud del Lido. Per la città sarebbe stato un colpo tremendo.

     

    Ma l'alzata delle paratoie del sistema idraulico alle 3 bocche di porto ha tenuto fuori della laguna l'onda di marea, mantenendo nel bacino interno un livello di 75 centimetri. Il centro storico in sostanza è rimasto alll'asciutto. Il fenomeno, a causa delll'aumento in serata del vento di scirocco, ha superato anche le previsioni del centro maree, che aveva stimato una massima di 135-140 cm.

    il mose il mose venezia asciutta grazie al mose venezia asciutta grazie al mose mose entra in funzione di notte mose entra in funzione di notte

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport