• Dagospia

    QUANDO VI DICONO CHE SIETE DEI COGLIONI C'È UNA RAGIONE SCIENTIFICA - ESISTE UN NESSO CHE NEGLI UOMINI LEGA CERVELLO E TESTICOLI: HANNO IN COMUNE IL MAGGIOR NUMERO DI PROTEINE RISPETTO A OGNI ALTRO ORGANO, SECONDO UNA RICERCA DELL'UNIVERSITÀ DI AVEIRO E PORTO - ENTRAMBE LE PARTI DEL CORPO INFATTI CONSUMANO GRANDI QUANTITÀ DI "CARBURANTE": UNA PER ELABORARE I PENSIERI, L'ALTRA PER...


     
    Guarda la fotogallery

    cervello 4 cervello 4

    (ANSA) C'è un nesso che negli esseri umani lega cervello e testicoli: hanno in comune il maggior numero di proteine rispetto a ogni altro organo. Lo spiegano i ricercatori dell'Università di Aveiro e Porto sulla rivista Royal Society Open Biology, dove descrivono la somiglianza delle proteine nei tessuti.

     

    testicoli 2 testicoli 2

    Analizzando le proteine prodotte dalle diverse parti del corpo, hanno visto che è proprio tra quelle di cervello e testicoli che si ha il maggior tasso di somiglianza, ben 13.442. Il che suggerisce che questi due organi condividano il più alto numero di geni rispetto agli altri organi.

     

    testicoli 1 testicoli 1

    La maggior parte delle proteine in comune sono coinvolte nello sviluppo del tessuto e nelle comunicazioni. Un risultato che non sorprende, secondo gli studiosi, se si considera che le proteine di cervello e testicoli consumano grandi quantità di 'carburante' - uno per elaborare i pensieri, l'altro per produrre milioni di spermatozoi ogni giorno.

     

    cervello cervello

    Le cellule dei testicoli e dei nervi sono inoltre coinvolte nel muovere il materiale creato al loro interno verso l'esterno. Secondo i ricercatori potrebbe esserci una ragione per questa somiglianza nelle loro proteine: precedenti studi hanno infatti mostrato come vi sia un collegamento tra i disturbi cerebrali e le disfunzioni sessuali. Ma per capire meglio le connessioni tra questi due organi, se ve ne sono, serviranno altri studi più approfonditi.

    testicoli 3 testicoli 3 cervello 1 cervello 1 cervello 2 cervello 2 cervello 3 cervello 3 testicoli testicoli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport