• Dagospia

    “IL RISCHIO E’ ELEVATO NELLE ZONE FOCOLAIO SOPRATTUTTO PER GLI ANZIANI” - GLI ESPERTI DELL’UE ALZANO IL LIVELLO DI ALLARME: “LA PROBABILITÀ DI UNA ULTERIORE TRASMISSIONE DEL CORONAVIRUS NELL'UE E NEL REGNO UNITO È CONSIDERATA BASSA, MA NON PUÒ ESSERE ESCLUSA" - PASSA DA "MODERATO A ALTO" IL LIVELLO DI RISCHIO DI NUOVI GRAPPOLI EPIDEMICI COME QUELLI ITALIANI…


     
    Guarda la fotogallery

    coronavirus coronavirus

    (ANSA) - Il rischio per le persone dell'Ue e del Regno Unito che "viaggiano o risiedono in aree con presunta trasmissione comunitaria" del coronavirus "è attualmente elevato". Lo si legge nell'aggiornamento rapido del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), sulla situazione del contagio in Europa, pubblicato la notte scorsa. Secondo gli esperti, per residenti e viaggiatori "l'impatto di una o più infezioni è considerato elevato, soprattutto per le popolazioni anziane" con più patologie.

    coronavirus 3 coronavirus 3

     

    La probabilità di una "ulteriore trasmissione del coronavirus nell'Ue e nel Regno Unito è considerata bassa, ma non può essere esclusa" con il livello di rischio associato che passa da basso a basso-moderato. Da "moderato a alto" è invece il rischio di nuovi grappoli epidemici come quelli italiani. L'Ecdc classifica però "da basso a moderato" il rischio per "i sistemi sanitari Ue durante il picco della stagione influenzale".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport