• Dagospia

    ESSILLORLUXOTTICA METTE A FUOCO L’AFFARE – IL COLOSSO GUIDATO DA FRANCO MILLERI INVESTE 180 MILIONI SU NIKON, RILEVANDO IL 5,1% DEL CAPITALE DELL’AZIENDA GIAPPONESE DELLE LENTI E DELLE MACCHINE FOTOGRAFICHE – ESSILUX E NIKON POTREBBERO ESTENDERE LA LORO PARTNERSHIP ALLE LENTI MINIATURIZZATE PER SCATTARE FOTOGRAFIE, E MONTARLE SUGLI OCCHIALI, PORTANDO LA TECNOLOGIA GIAPPONESE ANCHE SUGLI SMART GLASSES DI META: RECENTEMENTE ZUCKERBERG HA ANNUNCIATO DI VOLER RILEVARE UNA QUOTA IN ESSILUX E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Sara Bennewitz per www.repubblica.it

     

    nikon FRANCESCO MILLERI nikon FRANCESCO MILLERI

    EsillorLuxottica investe una fiche da circa 180 milioni su Nikon, rilevando il 5,1% del capitale del colosso giapponese delle lenti e delle macchine fotografiche. Va detto che tra il gruppo Italo-Francese guidato da Francesco Milleri e la storica azienda nipponica, c’è un rapporto consolidato, dato che da 25 anni le due società hanno una joint venture paritetica per lenti per gli occhiali, basta in Giappone.

     

    [...]. Marc Zuckerberg ha recentemente dichiarato di voler rilevare una quota in Essilux, per suggellare il rapporto tra le due aziende.

     

    MARK ZUCKERBERG CON I RAY BAN STORIES DI ESSILUX MARK ZUCKERBERG CON I RAY BAN STORIES DI ESSILUX

    Anche se nulla è ancora stato deciso, Essilux e Nikon potrebbero estendere la loro partnership alle lenti miniaturizzate per scattare fotografie, e montarle sulle loro montature, portando la tecnologia giapponese anche sugli smart glasses di Meta. Si creerebbe così un ponte tra Usa, Europa e Giappone, mettendo insieme il meglio delle tecnologie e della ricerca dei tre colossi, ognuno nel suo segmento specifico.

     

    Secondo la legge giapponese, Essilux può salire ora fino al 9,9% del capitale di Nikon, se volesse invece arrotondare la sua partecipazione sopra il 10%, dovrebbe richiedere un’apposita autorizzazione.

     

    nikon nikon

    [...] Negli utili 3 mesi Essilux ha diversificato molto i suoi investendo oltre 2 miliardi di risorse e rilevando il marchio del lifestyle Usa Supreme (1,3 miliardi di euro), l’80% delle tecnologie medicali tedesche di Heidelberg Engineering, e il 5,1% di Nikon.

    nikon nikon

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport