Estratto dell'articolo di Sara Bennewitz per www.repubblica.it
nikon FRANCESCO MILLERI
EsillorLuxottica investe una fiche da circa 180 milioni su Nikon, rilevando il 5,1% del capitale del colosso giapponese delle lenti e delle macchine fotografiche. Va detto che tra il gruppo Italo-Francese guidato da Francesco Milleri e la storica azienda nipponica, c’è un rapporto consolidato, dato che da 25 anni le due società hanno una joint venture paritetica per lenti per gli occhiali, basta in Giappone.
[...]. Marc Zuckerberg ha recentemente dichiarato di voler rilevare una quota in Essilux, per suggellare il rapporto tra le due aziende.
MARK ZUCKERBERG CON I RAY BAN STORIES DI ESSILUX
Anche se nulla è ancora stato deciso, Essilux e Nikon potrebbero estendere la loro partnership alle lenti miniaturizzate per scattare fotografie, e montarle sulle loro montature, portando la tecnologia giapponese anche sugli smart glasses di Meta. Si creerebbe così un ponte tra Usa, Europa e Giappone, mettendo insieme il meglio delle tecnologie e della ricerca dei tre colossi, ognuno nel suo segmento specifico.
Secondo la legge giapponese, Essilux può salire ora fino al 9,9% del capitale di Nikon, se volesse invece arrotondare la sua partecipazione sopra il 10%, dovrebbe richiedere un’apposita autorizzazione.
nikon
[...] Negli utili 3 mesi Essilux ha diversificato molto i suoi investendo oltre 2 miliardi di risorse e rilevando il marchio del lifestyle Usa Supreme (1,3 miliardi di euro), l’80% delle tecnologie medicali tedesche di Heidelberg Engineering, e il 5,1% di Nikon.
nikon