• Dagospia

    EURO-DOTTO: “HAZARD DA SOLO HA SCHIANTATO L’UNGHERIA - LA GERMANIA METTE ALL’ANGOLO GLI SLOVACCHI PER 90 MINUTI - ALTRA STORIA LA FRANCIA: SI QUALIFICA MA CHE FATICA. ANCHE IL NOME IN QUESTO CASO È UNO SOLO, GRIEZMANN, IL DIABOLICO”


     
    Guarda la fotogallery

    Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

    BELGIO UNGHERIA BELGIO UNGHERIA

     

    Hazard su tutti. L’Inafferrabile. Da solo, ha schiantato l’Ungheria. Fin qui la prestazione monstre di un giocatore in questi europei. Fa tutto quello che vuole, incluso un gol, il terzo, che è meraviglia cinesica e balistica. Belgio avanti con il suo capitano e una discreta compagnia attorno, ma 4 a 0 bugiardissimo perché l’Ungheria sta in partita fino a metà e oltre del secondo tempo, tenuta insieme anche dalle inverosimili acrobazie del suo guardiano in pigiama, Kiraly, quarant’anni e non sentirli.

    BELGIO UNGHERIA BELGIO UNGHERIA

     

    La squadra. La Germania. Pronti e via mette all’angolo gli slovacchi e li sculaccia per novanta minuti. Anche qui, uno su tutti, si chiama Draxler. Fin qui opaco, ieri molto ispirato. Dopo tanto tedioso equilibrio, finalmente in scena la differenza. Il valore. L’indiscutibile scarto di categoria. Germania e Belgio. E quando di là, gli sculacciati, slovacchi e ungheresi, ci provano, si ritrovano davanti due muri in black, Neuer e Courtois, oggi con Buffon i migliori al mondo. Di che sconfortare.

    HAZARD IN BELGIO UNGHERIA HAZARD IN BELGIO UNGHERIA

     

    Tutta un’altra storia la Francia. Si qualifica, ma che fatica. Anche il nome in questo caso è uno solo, Griezmann, il Diabolico. Un minuto e Irlanda in vantaggio. Il sempre più carismatico Rizzoli non ci pensa un secondo a fischiare il rigore. E’ come se lo sprovveduto Pogba si caricasse addosso tutto il senso di colpa di una nazione (ricorderete lo scandalo, sei anni fa, la mano morta di Henry non fischiata dall’arbitro che consegna la qualificazione mondiale ai francesi ed estromette gli irlandesi dell’allora Trap) franando incomprensibilmente sull’irlandese in area.

    GERMANIA SLOVACCHIA GERMANIA SLOVACCHIA

     

    Dallo 0-1 partita tutta in salita per i bleus. Inguardabili nel primo tempo, statici e messi male in campo. Rischiano il ferale 0-2 davanti a cinquantamila tifosi che cantano la Marsigliese a cappella dalla mattina e ora sono tombe attonite. Una figuraccia che sarebbe epocale, se non fosse Griezmann a rimetterla al mondo, la Francia intera, inventandosi una torsione capolavoro sul cross da destra e di testa mettendo palla dove il portiere non può arrivare.

    GERMANIA SLOVACCHIA GERMANIA SLOVACCHIA

    Intruse a bordo già in viaggio per casa e due quarti serviti: Polonia-Portogallo, Lewandoski contro Cristiano Ronaldo, e Belgio-Galles, Hazard contro Bale. Attenzione, pronostici non così scontati.

    FRANCIA IRLANDA FRANCIA IRLANDA griezmann FRANCIA IRLANDA griezmann FRANCIA IRLANDA FRANCIA IRLANDA FRANCIA IRLANDA GERMANIA SLOVACCHIA GERMANIA SLOVACCHIA

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport