• Dagospia

    EVASIONE AI MASSIMI TERMINI - A TERMINI IMERESE SEQUESTRATI BENI PER 6 MILIONI DI EURO, AL CENTRO DI UN MAXI GIRO DI FALSE FATTURAZIONI ED EVASIONE FISCALE CHE SERVIVA A RAZZIARE QUANTI PIÙ CONTRIBUTI EUROPEI POSSIBILE - ATTRAVERSO QUESTO SISTEMA SI ATTESTAVANO COSTI IN REALTÀ MAI SOSTENUTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO...


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.repubblica.it

     

    guardia di finanza guardia di finanza

    Scatta un sequestro da 6,4 milioni di euro per gli imprenditori accusati di un maxi giro di false fatture. Attraverso questo sistema attestavano costi mai sostenuti per la realizzazione di programmi di investimento, l’obiettivo era razziare quanti più contributi europei.

     

    Le indagini del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo, coordinate dalla procura di Termini Imerese, hanno portato al provvedimento di sequestro emesso dal gip Claudio Bencivinni. Riguarda disponibilità, beni mobili e immobili fino alla concorrenza della cifra di 6,4 milioni, pari all’Iva e alle imposte sui redditi evase.

     

    guardia di finanza guardia di finanza

    Già nel marzo 2020, erano scattate 24 misure cautelari per le ipotesi di reato di associazione a delinquere e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Erano stati sottratti illecitamente fondi per oltre 15 milioni di euro.

     

    La procura di Termini ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini per 36 indagati. Al centro dell’inchiesta, i fratelli Giovanni, Salvatore e Francesco Di Liberto, di Belmonte Mezzagno.

     

    guardia di finanza guardia di finanza

    Dice il colonnello Gianluca Angelini, il comandante del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo: "L’accurata ricostruzione dei flussi finanziari alla base delle azioni fraudolente rappresenta la modalità operativa più efficace per garantire l’effettivo ristoro delle casse dello Stato di quanto indebitamente sottratto alla collettività dagli evasori fiscali".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport