• Dagospia

    EYES WIDE SHOT: LA METROPOLITANA DI NEW YORK NEGLI ANNI ’40 VISTA DA UN GIOVANE STANLEY KUBRICK


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    Dal "Daily Mail"
    http://dailym.ai/1fbI3mU

    FOTO DI STANLEY KUBRICK NELLA METRO DI NEW YORKFOTO DI STANLEY KUBRICK NELLA METRO DI NEW YORK

    Non solo grande regista, ma anche grande fotografo. Eh sì, perché se è impossibile non conoscere Stanley Kubrick per essere l'autore di film come "Arancia Meccanica" o "2001: Odissea nello spazio", in pochi sanno che esiste una vasta e bellissima collezione di immagini in bianco e nero, scattate da Kubrick all'età di 17 anni.

    Nel 1946, il giovane Stanley lavorava per la rivista newyorchese "LOOK". Fu così che, prima di dedicarsi al cinema che l'avrebbe reso famoso, Kubrick ritrasse nelle sue foto la Grande Mela come appariva allora, facendo già intravedere quella genialità nel cogliere attimi ed espressioni che avrebbe caratterizzato i suoi film.

    FOTO DI STANLEY KUBRICK NELLA METRO DI NEW YORKFOTO DI STANLEY KUBRICK NELLA METRO DI NEW YORK

    Molti esemplari delle sue fotografie di quel periodo sono esposte in questi giorni al Palazzo Ducale di Genova, nell'ambito della mostra "Stanley Kubrick fotografo", che doveva chiudere i battenti lo scorso 25 agosto ma che, dato il grande successo ottenuto, rimarrà aperta fino a domenica primo settembre.

    Contemporaneamente anche il Museum of the City of New York espone le opere del giovane Kubrick, e in particolare le foto scattate nella metropolitana della città americana. Istantanee che, per essere state realizzate da un fotoreporter diciassettenne, sono vere e proprie opere d'arte. Qui potete osservarne alcune.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport