Camilla Mozzetti per “il Messaggero”
fiori per diabolik foto mezzelani gmt002
Il primo capitolo della storia sull'omicidio di Fabrizio Piscitelli, alias Diabolik, si archivierà domani quando alle 15 al Santuario del Divino Amore, sull'Ardeatina, arriverà il feretro del capo degli ultras biancocelesti per le esequie. Ma la narrazione di questa storia è molto di là dall'essere chiusa. Resta in piedi l'inchiesta, con tutte le sue ombre, per chiarire chi e soprattutto per conto di quale mandante lo scorso 7 agosto nel parco degli Acquedotti, ha premuto il grilletto di una pistola uccidendo con un solo colpo alla nuca un uomo che oltre a guidare la Nord all'Olimpico era vicino alle più note e pericolose organizzazioni criminali che da tempo gestiscono il traffico degli stupefacenti nella Capitale.
Fabrizio Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMT
Per ora c'è un appuntamento, fissato con enorme fatica dopo un lungo braccio di ferro che ha visto contrapporsi i familiari di Piscitelli e la Questura di Roma. Quel che è certo è che, nonostante le aperture sulla cerimonia, le autorità non tollereranno nessuna «agitazione».
A tal riguardo, saranno disposte tre zone rosse: la prima al policlinico di Tor Vergata, dove tuttora giace la salma di Piscitelli, la seconda al Divino Amore e la terza al cimitero di Prima Porta dove il corpo, dopo la funzione, sarà condotto per essere cremato.
roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 1
Ed ecco allora che nelle stanze di via di San Vitale si sta ultimando il piano per gestire il rito e l'intera giornata di domani che molto probabilmente vedrà impegnati sul campo non meno di 150 agenti. Già entro le 19 di questa sera in via Ardeatina dovranno essere rimossi i veicoli eventualmente presenti tra il civico 1221 e via Don Umberto Terenzi.
SANTUARIO DEL DIVINO AMORE ROMA
LA LISTA
fabrizio piscitelli diabolik 6
Alla cerimonia saranno ammesse non oltre 100 persone: quelle che potranno, di fatto, entrare nella chiesa più antica del Santuario dove proprio l'ampiezza non consente più di 60 sedute e la presenza di altre 40 persone (considerati i posti in piedi). Ma l'ingresso oltre a essere stato contingentato per volere del Questore Carmine Esposito, sarà nominale.
fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt004
carmine esposito foto di bacco
Ieri la famiglia Piscitelli pare abbia consegnato alle autorità una lista con i nomi di chi potrà entrare in chiesa. Per gli altri supporter, amici, ultras che vorranno comunque essere presenti, le forze dell'ordine stanno studiando un'area, vicina alla chiesa, dove permettere ma soprattutto controllare la partecipazione. Le autorità dovrebbero alla fine optare per il parcheggio vicino al bar del Santuario mentre gli Irriducibili hanno già comunicato che nessuno proverà al alzare un dito.
roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 2
Il messaggio diramato non solo alla Curva Nord ma a tutti gli ultras gemellati con la Lazio è chiaro: «Parteciperemo al funerale in assoluto rispetto, silenzio e compostezza» e chi vorrà esserci, dovrà «assumere un atteggiamento di educazione esemplare». La storica sede di via Amulio è controllata a distanza già da giorni e resterà attenzionata, quasi certamente, anche domani, così come saranno controllati i caselli autostradali e le stazioni ferroviarie per gestire l'eventuale arrivo di tifosi di altre squadre.
La famiglia dal canto suo ha invitato i giornalisti a non prendere parte alla funzione in chiesa trattandosi di un momento privato che deve acquistare ora «il suo vero significato spiega la sorella di Diabolik, Angela Piscitelli quello del dolore di tutti coloro che hanno amato e perso una persona cara».
IL FERETRO
FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK
Il feretro del capo ultras della Lazio lascerà il policlinico di Tor Vergata domani intorno all'ora di pranzo e sarà scortato dalle autorità lungo tutto il tragitto per arrivare prima al Santuario e poi al cimitero Flaminio. Il percorso, così come l'ordinanza di servizio per la gestione dell'ordine pubblico firmata dal Questore, arriveranno oggi. Quasi sicuramente la salma dal policlinico universitario percorrerà il Grande raccordo anulare sia per arrivare in chiesa sia per raggiungere poi il cimitero. Evitando così passaggi nel Centro della Capitale.
roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt002 fiori per diabolik foto mezzelani gmt003 fabrizio piscitelli diabolik 3 fabrizio piscitelli diabolik 7 fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003 fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt001 fiori per diabolik foto mezzelani gmt009 fiori per diabolik foto mezzelani gmt011 fiori per diabolik foto mezzelani gmt008 fiori per diabolik foto mezzelani gmt007 fiori per diabolik foto mezzelani gmt005 fiori per diabolik foto mezzelani gmt004 fiori per diabolik foto mezzelani gmt010 fiori per diabolik foto mezzelani gmt006 fiori per diabolik foto mezzelani gmt012 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 5 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 8 fabrizio piscitelli aggredisce un automobilista fabrizio piscitelli diabolik 5 fabrizio piscitelli diabolik 4 fabrizio piscitelli diabolik 9 fabrizio piscitelli diabolik 8 fabrizio piscitelli diabolik 10 fabrizio piscitelli diabolik 11 Il cadavere di Fabrizio Diabolik Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMT FUNERALI ROMA (A DESTRA FABRIZIO PISCITELLI VESTITO DA CARDINALE) - FOTO MEZZELANI roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 14 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 10 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 11 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 13 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 6 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 12 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 9 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 4 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 2 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 7 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 3 roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 1