• Dagospia

    “SE FACESSERO UN SONDAGGIO, GLI ITALIANI SAREBBERO D’ACCORDO SULLO STERMINIO DEI ROM” - FILIPPO FACCI, A “QUARTA REPUBBLICA”, SPARA LA BOMBA CONTRO I SINTI: “TUTTI PENSANO E SANNO CHE IL ROM RUBA, DELINQUE, NON MANDA I BAMBINI A SCUOLA, FA PARTE DI PICCOLE MAFIE, NON ESISTE ALCUNA CULTURA ROM - NON SI POSSONO INTEGRARE E NON GLI INTERESSA FARLO IN NESSUNA MANIERA. VIVONO IN UN MONDO COMPLETAMENTE A PARTE”


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.liberoquotidiano.it

     

    FILIPPO FACCI FILIPPO FACCI

    "È possibile integrare i rom in Italia?". Questo il tema del dibattito durante Quarta Repubblica, il talk show di Nicola Porro su Rete 4. Tra i favorevoli: il vignettista Vauro Senesi e il giornalista Piero Sansonetti. Il rappresentanza degli scettici, invece, c’è il giornalista di Libero Filippo Facci,  Annalisa Chirico e Daniele Capezzone.

     

    “I rom non si possono integrare, come concetto è un ossimoro", dice Facci, "nel momento in cui un rom si integra o, per usare un termine ‘caro’ agli ebrei, si cerca di assimilarlo, non è più un rom in senso assoluto”. Secondo il giornalista di Libero “la cultura rom prevede un percorso da cacciatori-raccoglitori, direbbe un antropologo. Per cui praticamente vivono itineranti, non interessa loro integrarsi in nessuna maniera. Vivono in un mondo completamente a parte che però non può più avere futuro".

    campo rom campo rom

     

    L'analisi di Facci prosegue: "E, nei fatti è una separatezza razziale, è l’unico caso in cui uso questo termine che non dovrebbe esistere visto che non esistono le razze. Quello rom è l’unico popolo, oltre a quello ebraico, che i nazisti hanno cercato di distruggere attraverso l’Olocausto. Se facessero un sondaggio  probabilmente in Italia credo che equamente destra e sinistra sarebbero d’accordo e mediamente indifferenti, mi rendo conto di quello che dico, persino sullo sterminio completo della popolazione rom. Tutti pensano e sanno che il rom ruba, delinque, non manda i bambini a scuola, fa parte di piccole mafie, non esiste alcuna cultura rom”. Vauro: "Tu non sei razzista sei cretino". Questa la risposta pacata del vignettista di Marco Travaglio.

    campo rom campo rom campo rom campo rom CAMPING RIVER CAMPING RIVER

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport