• Dagospia

    PER MELONI E MACRON È L’ORA DELLA TREGUA. QUANTO DURERA’? – A HIROSHIMA LA DUCETTA HA AVUTO UN FACCIA A FACCIA DI 45 MINUTI CON IL PRESIDENTE FRANCESE SUL TEMA DEI MIGRANTI. UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCHIAFFONI RIFILATI AL GOVERNO ITALIANO DA PARTE DEI FEDELLISIMI DEL TOY BOY DELL’ELISEO – “IO SONO GIORGIA” CRITICA IL FMI PER I FONDI NEGATI ALLA TUNISIA – LA PREMIER ANTICIPA IL RIENTRO DAL G7 PER SEGUIRE DA VICINO L’EMERGENZA IN EMILIA-ROMAGNA


     
    Guarda la fotogallery

    1 – MALTEMPO, MELONI POTREBBE ANTICIPARE IL RIENTRO DAL G7 DI HIROSHIMA

    GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON AL G7 DI HIROSHIMA GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON AL G7 DI HIROSHIMA

    (ANSA) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende da fonti G7, potrebbe anticipare il rientro in Italia da Hiroshima per seguire da vicino l'emergenza maltempo che ha colpito in particolare l'Emilia Romagna.

     

    Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, in apertura della sesta sessione di lavori del G7 ha espresso vicinanza e solidarietà al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e all'Italia per la grave alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna.

     

    "Esprimo il mio cordoglio per le vittime e per quanto sta accadendo in Italia", ha affermato Kishida nel corso di una riunione a cui hanno partecipato oltre ai leader del G7 anche i rappresentanti dei Paesi ospiti e delle organizzazioni internazionali.

     

    2 – MELONI AL G7, INCONTRO CON MACRON. RIENTRO ANTICIPATO PER SEGUIRE L'ALLUVIONE

    Estratto dell’articolo da www.repubblica.it

     

    GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON AL G7 DI HIROSHIMA GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON AL G7 DI HIROSHIMA

    Era atteso ed è arrivato: il faccia a faccia tra Meloni e Macron è durato circa 45 minuti e si è concluso intorno alle 8,30 al G7 di Hiroshima. Si è svolto dopo la tensione delle ultime settimane sul tema dei migranti ma anche dopo i messaggi di solidarietà del presidente francese per la tragedia dell'Emilia Romagna.

     

    […]

     

    Sul tema dei migranti che aveva diviso Italia e Francia, la crisi tunisina, con le sue ripercussioni, piomba sul G7 di Hiroshima. A sollevare il caso è stata proprio Giorgia Meloni. Che ha criticato il Fondo monetario internazionale accusato di avere un atteggiamento rigido sugli aiuti al Paese nordafricano.

    GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON AL G7 DI HIROSHIMA GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON AL G7 DI HIROSHIMA

     

    "La Tunisia è in una situazione difficilissima, una fragilità politica evidente e un rischio di default finanziario dietro l'angolo.  Abbiamo una trattativa fra il Fondo Monetario Internazionale e la Tunisia di fatto bloccata. C'è una certa rigidità dell'Fmi di fronte al fatto che non si sono ottenute dal presidente Saied tutte le garanzie che sarebbero necessarie". Poi l'affondo: "Credo che l'approccio debba essere pragmatico, perché altrimenti noi rischiamo di peggiorare situazioni che sono già compromesse".

     

    charles michel giorgia meloni justin trudeau emmanuel macron fumio kishida charles michel giorgia meloni justin trudeau emmanuel macron fumio kishida

    Meloni ha poi proposto agli altri leader di accogliere la richiesta dell'Unione Africana di aderire al G20: "Molti di noi si sono già espressi a favore della richiesta dell'Unione Africana. L'Italia sicuramente sì. Penso che sarebbe un bel segnale esprimere il nostro sostegno anche in occasione di questo vertice". [...]

    g7 hiroshima g7 hiroshima giorgia meloni justin trudeau giorgia meloni justin trudeau giorgia meloni con il premier giapponese fumio kishida al g7 di hiroshima giorgia meloni con il premier giapponese fumio kishida al g7 di hiroshima TRUDEAU VON DER LEYEN MELONI SUNAK AL G7 DI HIROSHIMA TRUDEAU VON DER LEYEN MELONI SUNAK AL G7 DI HIROSHIMA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport