• Dagospia

    SERIE DA PRENDERE SUL SERIO - MENTRE DISNEY, APPLE, NETFLIX E AMAZON SI TIRANO I CAPELLI, ZITTA ZITTA FACEBOOK SI FA I SUOI PICCOLI CONTENUTI E MANDA IN STREAMING LE SUE PRODUZIONI: UNA DELLE PIÙ BELLE È “SORRY FOR YOUR LOSS”, UN DRAMA CON EPISODI STRIMINZITI E UN ANDAMENTO PERFETTO PER IL PICCOLISSIMO SCHERMO - E TRA GLI SPETTATORI SI È CREATA UNA COMMUNITY CHE COMMENTA INSIEME OGNI PUNTATA… – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Gianmaria Tammaro per Dagospia

     

    MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

    Mentre da questa parte Disney, Apple, Netflix e Amazon, e ora anche la nostra Raiplay e Sky si tirano i capelli e si azzannano le chiappe a colpi di annunci, conferme e nuove produzioni nella fantasmagorica guerra dello streaming, da quest’altra, zitta zitta, Facebook fa il suo, piccolo e contenuto, stringe qualche accordo (l’ultimo, che ci riguarda da vicinissimo, con l’italiana Ciaopeople) e manda in streaming le sue serie.

     

    sorry for your loss 1 sorry for your loss 1

    Una delle più belle, partita nemmeno un anno fa, e con una straordinaria Elizabeth Olsen protagonista (quella di “Avengers”, per intenderci; ma anche del magnifico, e troppo poco consigliato, “Wind River” di Taylor Sheridan) è “Sorry for your loss”.

     

    FACEBOOK WATCH TV FACEBOOK WATCH TV

    La storia è, nella sua tragicità, semplicissima. C’è lei, interpretata dalla Olsen, che deve superare (o accettare?) la morte del marito (da qui il titolo: mi dispiace per la tua perdita, condoglianze). Torna a vivere con sua madre e con sua sorella, prova a rimettere insieme i pezzi della sua vita, e a conservare il suo lavoro in un giornale online post-buzzfeediano (tanti quiz, pochi veri contenuti di spessore). E poi prova a fare i conti con il fratello del marito, che dalla seconda stagione in poi, dopo che si è rivelata la magagna (lui l’amava, e per questo aveva cercato di convincere il fratello a non sposarla), scompare e non si fa più trovare.

     

    sorry for your loss 3 sorry for your loss 3 gianmaria tammaro gianmaria tammaro

    “Sorry for your loss” è un drama, o se preferite la dicitura italiana, sorprendentemente più originale: un dramma. E però conserva un taglio e una forma ridotta, con episodi striminziti (ma nel modo migliore), di trenta, trenta-e-qualcosa minuti, e un andamento perfetto per una serie che – dai, su, diciamoci la verità – è stata pensata non per il piccolo schermo, ma per quello piccolissimo: lo smartphone. La Olsen è davvero brava. Durante un’intervista con Seth Meyers, ha ammesso che è quasi una gioia tornare sul set di “Sorry for your loss”, per l’esperienza lavorativa che rappresenta: è come, ha spiegato, girare un film indie ogni settimana, e dopo gli schiamazzi della Marvel va benissimo; è un toccasana per l’anima e per il muscolo recitativo.

     

    Il suo personaggio ha la mania del controllo, e questo, nella relazione con il marito, era diventato un peso. Lui le teneva nascoste alcune cose, come il fumetto che aveva fatto, solo per non essere giudicato. E quindi ecco: c’è anche il senso di colpa, l’angoscia di aver sbagliato, l’idea che si fa via via più convinta che se lui è morto, se è caduto da quel dirupo, forse, un po’ o un bel po’, è stato per noi.

     

    MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG sorry for your loss 4 sorry for your loss 4

    Tra le cose più intelligenti – e no, non sorprendenti – di “Sorry for your loss” c’è la sua rappresentazione dei morti e dei sopravvissuti: nessuno è perfetto, tutti hanno sbagliato; nessuno è come ce lo ricordiamo (o come, più spesso, vogliamo ricordarlo). C’è una sacrosanta demistificazione di chi ci ha lasciati, ed è costruita in modo preciso, mai esagerato o morboso, dando spazio ai dettagli, ai ricordi, alle sensazioni di toccarsi e di respirare.

     

    sorry for your loss 2 sorry for your loss 2 sorry for your loss sorry for your loss

    Altra cosa interessante di questa serie è che, tra gli spettatori, si è creata una community: una community di persone che hanno perso parenti, amici, amanti, e che dalla prima stagione commentano insieme (una cosa che Facebook Watch permette, rispetto alle altre piattaforme, è di lasciare post live, proprio sotto al video, mentre si guarda) ogni puntata. Serialità per il sociale.

    sorry for your loss 6 sorry for your loss 6 sorry for your loss 5 sorry for your loss 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport