Eleonora Cozzella per “www.repubblica.it”
salmone in salsa teriyaki
Patatine o chips che dir si voglia. Snack immancabile per l’aperitivo, osteggiato dai dietologi per il potere calorico, ma irresistibile. In particolare per due caratteristiche “una tira l’altra”: croccantezza e sapidità, tanto che si resta sempre molto delusi quando non sono croccanti.
E se gli italiani, forse abituati alla qualità della nostra cucina, stanno sempre più attenti al tipo di olio usato per la frittura, sul mercato estero i clienti vogliono essere stupiti da aromatizzazioni originali.
salame dolce e finocchietto
Addirittura la Lay’s (di Pepsi Company), e in Italia anche San Carlo, lanciano ogni anno la campagna/concorso tra consumatori affinché mandino le loro idee su gusti nuovi.
patatine alla marmite
E se sul mercato giapponese vanno forti le aromatizzazioni con prodotti ittici, carni affumicate, cipolla e formaggio spopolano sui mercati anglosassoni, dove ci si diverte anche con sfumature dolci. Ecco una rassegna di gusti insoliti
patatine al whiskey e alla carne di cervo patatine al pesto patatine al peperoncino fonduta di formaggio e coronation chicken al gusto di polpo dal limone al gamberetto, fino alle alghe patatine ai mirtilli arrosto e menta bagna cauda patatine al caramello salato e fragola gusto menta e peperoncino gusto peperoncino piccante jalapeno e cheddar manzo affumicato patatine al cappuccino patatine al cioccolato patatine al cuore di zenzero patatine al gusto di borsch patatine al gusto di cetriolo fritto patatine al gusto di lobster roll patatine al gusto frutta patatine alla cesar salad