• Dagospia

    VAI DI CAMPORELLA! - FARE SESSO IN MACCHINA È PERMESSO DAL “NUOVO BON TON”: “È CONSIGLIATO, RISOLVE SEMPRE TUTTO”. LINA SOTIS, AUTRICE DEL PRIMO “BON TON” AGGIORNA LE REGOLE DELL’EDUCAZIONE AL NUOVO MILLENNIO (LA PRIMA VOLTA LE SCRISSE NEL 1984). IN EPOCA DI FLUIDITÀ MAI CHIEDERE SE SI È FIDANZATI O MENO (“I MASCHI ETERO STANNO DIMINUENDO A VISTA D’OCCHIO”), TELEFONO BANDITO A TAVOLA E NIENTE SELFIE. MESSAGGI VOCALI SOLO TRA AMICI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Annachiara Sacchi per il “Corriere della Sera”

     

    TROVA CAMPORELLA IN VENETO E FRIULI TROVA CAMPORELLA IN VENETO E FRIULI

    Ai nuovi ricchi degli anni Ottanta servivano regole chiare: come presentarsi (mai dire «piacere»), cosa evitare (lo stuzzicadenti), come gestire vacanze, inviti. Era il 1984 e per loro Lina Sotis scrisse il Bon Ton, istantanea di un’Italia che voleva essere pronta, anche nei modi, ad abbracciare un luminoso benessere.

     

    Un altro secolo. Ora, nel 2023, essere eleganti non è più essenziale. «Ma educati sì». Ed ecco che con Il nuovo Bon Ton, in libreria domani da Baldini+Castoldi, Lina Sotis torna a osservare la superficie degli italiani per indagarne la profondità. Il suo, però, non è più un compendio del vivere in società. Piuttosto, dello stare in comunità. […]

    TROVA CAMPORELLA IN VENETO E FRIULI TROVA CAMPORELLA IN VENETO E FRIULI

     

    Imperativo: cambiare abitudini. Si compra frutta e verdura di stagione, si elimina la plastica, si regalano piante (non fiori) «ma soprattutto libri», si prendono i mezzi pubblici (mentre fare l’amore in macchina è assai consigliato: «Risolve sempre tutto»).

     

    «Iniziamo a vivere con meno egoismo», esorta Lina Sotis, che con leggerezza affronta temi essenziali, che chiama i disabili «i nostri maestri»; che sa fustigare la sinistra, «che non esiste più», e anche la destra, «la famiglia tradizionale non è sempre il luogo più idoneo dove far crescere un bambino»; che è sovranista quando si tratta di made in Italy e sempre antipopulista; che capisce le donne di oggi, «i maschi eterosessuali stanno diminuendo a vista d’occhio»; che conosce la definizione di amico: «Colui a cui si vuole dare la priorità».

    parking camporella 2 parking camporella 2

     

    Altro pilastro del nuovo galateo, la fluidità. «Non c’è niente di più scortese, di più stupido che chiedere con chi stai. Si sta con chi si ama. Fluido non è l’abbattimento del genere, è l’orgoglio dell’annullamento di ogni nome». Le voci del dizionario sono tante, Il nuovo Bon Ton riconosce il valore della vecchiaia operosa, dell’ironia in tempi di cancel culture , del sesso in epoca neopuritana.

    parking camporella 3 parking camporella 3

     

    Ed è vero, «non c’è più un sistema che ci possa dire quali siano i nostri pregi e i difetti e noi andiamo bene comunque», ma qualche consiglio l’autrice ancora lo dà: il selfie è bandito; a tavola non si usa il telefono; i messaggi vocali sono tollerati solo tra amici; in chiesa non si incrociano le gambe, «di croce ce n’è già una». Per le donne: piedi mai scoperti. Per gli uomini: no al grigio di sera… Più sostanza che forma. […]

    SESSO ORALE IN MACCHINA SESSO ORALE IN MACCHINA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport