Estratto dell’articolo di Francesco Bechis per “il Messaggero”
SALVINI BERLUSCONI MELONI
Un'altra settimana almeno. Sono questi i tempi per arrivare alle consultazioni del centrodestra con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Prima di mercoledì 19 Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi difficilmente varcheranno il portone del Quirinale. Ecco i calcoli aggiornati di chi segue da vicino la partita tra il Colle e Palazzo Chigi. Se fino a pochi giorni fa i più immaginavano un incarico da premier a Giorgia già per l'inizio della prossima settimana, adesso la road map deve essere rivista.
sergio mattarella mario draghi
[…] L'agenda, per iniziare. Domani Camera e Senato si riuniranno per la prima seduta. Non una qualsiasi: partirà infatti con l'elezione dei rispettivi presidenti. Con tempi non necessariamente uguali. […] Chiusa l'elezione, un altro passaggio chiave: la formazione dei gruppi (entro due giorni) e l'elezione al loro interno dei capigruppo che dovranno partecipare alle consultazioni quirinalizie.
SERGIO MATTARELLA MARIO DRAGHI MEME
Pratiche da chiudere entro lunedì, in teoria. Ma dove la scelta dei capigruppo è un delicato passaggio interno - è il caso del Pd - si prevede di archiviare il tutto martedì. Ecco la strada verso il Colle. Che sembra portare a un incarico della leader di FdI, e al successivo giuramento da presidente del Consiglio, tra domenica 23 e lunedì 24 ottobre. Né dal Colle né tantomeno dalla premier in pectore c'è intenzione di rallentare il percorso. […]
MACRON MATTARELLA
[…] Perché, ad esempio, permette al premier uscente Mario Draghi di partecipare con un pieno mandato al Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre, appuntamento chiave per la battaglia di un tetto Ue al prezzo del gas.
Dove Meloni - così hanno fatto sapere i suoi nei giorni scorsi - ritiene opportuno che sia l'attuale inquilino di Palazzo Chigi a battersi per la legacy europea a cui tiene di più. Sullo sfondo, poi, c'è la visita del presidente francese Emmanuel Macron da Mattarella in programma per il 23 e il 24. Se Giorgia avesse ricevuto l'incarico prima, avrebbe potuto fare gli onori di casa da premier. Ma un faccia a faccia così delicato richiede ben altra preparazione.
MACRON MATTARELLA dimissioni di draghi meme by grande flagello sergio mattarella emmanuel macron mario draghi contro firma il decreto di scioglimento delle camere emmanuel macron sergio mattarella 2 SERGIO MATTARELLA EMMANUEL MACRON