Da http://corrieredelveneto.corriere.it/
tweet pellegrini
C’è chi l’ha immaginato come un outing politico. Chi invece come un saggio tentativo di tenersi aperta qualche porta, che sai mai cosa succede dopo le olimpiadi di Rio. È bastato che giungesse l’invito per la Leopolda, e in pochi attimi Federica Pellegrini è stata estratta dalla piscina e scaraventata nell’arena politica. Anche se, al momento, si sta nuotando solo sul livello delle illazioni.
federica pellegrini
Ma sono tanto rumorose da costringerla ad un tweet di smentita, mercoledì pomeriggio. «Alcune notizie riportano la mia presenza ad eventi politici», si legge. «Ma è assolutamente falso. Anche perché sarò impegnata in gare e premiazioni italiane». Serve a questo punto riavvolgere il nastro.
Premessa. Esiste un feeling tra la Fede delle piscine e il Matteo della politica. O meglio: è Renzi a sentirsi attratto dai vincenti. La prova? I tweet del premier, praticamente uno ad ogni vittoria. E proprio dopo l’ultima medaglia d’oro è partito l’invito ufficiale per la sesta Leopolda che scatterà a Firenze.
RENZI . LEOPOLDA da0f5dae008a9669b4be9513e11f3f73
Chiamate a presenziare anche le tenniste finaliste dell’ultimo Us open, Flavia Pennetta e Sara Errani, e la schermitrice Elisa Di Francisca. Ma anche l’astronauta Samantha Cristoforetti, che ieri era a Padova e sorrideva, stupita: «Io invitata alla Leopolda? Non ne so niente». Sintetizza il parterre Federico Vantini, l’ex sindaco di San Giovanni Lupatoto, nel Veronese, considerato uno dei renziani più vicini al cerchio magico, almeno in Veneto.
FEDERICA PELLEGRINI 2
«Sono inviti simbolici, non per fini politici: diamo messaggi vincenti». Ma è inutile nascondersi sott’acqua: mostrarsi alla Leopolda qualche sfumatura politica ce l’ha. I precedenti illustri non mancano: Antonio Campo dell’Orto, ieri responsabile di Mtv, oggi dg della Rai; ma anche Andrea Guerra, che da Luxottica è finito a svolgere consulenze per il Governo.
O quell’Oscar Farinetti che grazie all’eccellenza di Eataly è diventato «amico» del Pd; come lo scrittore Edoardo Nesi, che dalla Leopolda è arrivato al parlamento. Traiettorie personali e professionali. E – dicono i maliziosi – potrebbe pure essere una exit strategy per Fede, che dopo le Olimpiadi di Rio rischia (forse) di non poter più rimanere sui propri livelli sportivi. Ma appeal mediatico ne ha.
RENZI E CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA
Perfetta per politica, dunque? Dal Partito Democratico giubilano. «Saremmo onorati della sua presenza», dice Roger De Menech, segretario veneto del Pd. Incalza Laura Puppato: «Una figura determinata, un bel modello». Ma mamma Cinzia inorridisce a Spinea. «Guardi, non ne sapevo niente. Ma se c’è una cosa certa è che la mia Fede è sempre rimasta lontana dalla politica. Parola di mamma». Il suo entourage propone toni identici.
FEDERICA PELLEGRINI
«Chi parla così forse non sa quanto complicato è prepararsi per le Olimpiadi». Dunque, l’unica certezza è che un invito è partito. Patrizio Donnini, di Dot Media, il think tank che organizza l’evento, chiude la partita. «Pellegrini è stata invitata ed entro venerdì deve confermare la presenza. Vediamo cosa decide. Noi l’aspettiamo»
renzi leopolda IL BACIO TRA FEDERICA PELLEGRINI E MAGNINI FEDERICA PELLEGRINI FEDERICA PELLEGRINI IN FONDO ALLA PISCINA FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR federica pellegrini PELLEGRINI E magno