• Dagospia

    FEMMINISMO ALLA SAUDITA: A UNA CONFERENZA SUL RUOLO DELLA DONNA PARTECIPANO SOLO I MASCHIETTI


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Tortora per "Corriere.it"

    SOLO UOMINI A UNA CONFERENZA SUL RUOLO DELLA DONNA IN ARABIA SAUDITASOLO UOMINI A UNA CONFERENZA SUL RUOLO DELLA DONNA IN ARABIA SAUDITA

    Immaginate di partecipare a una conferenza intitolata "La donna nella società contemporanea" e che a dibattere sul tema ci sia una platea stracolma formata unicamente da uomini. È quanto accaduto nei giorni scorsi in Arabia Saudita.

    Lo racconta con grande ironia il Daily Telegraph che pubblica una foto emblematica della presunta conferenza che da qualche giorno sta girando su Twitter ed è diventata un caso sul sito di microblogging.

    IMMAGINE - L'immagine mostra centinaia di uomini assiepati in un teatro mentre ascoltano con grande attenzione il dibattito. Il quotidiano britannico mette in discussione l'autenticità della foto. Ma anche se c'è la possibilità che si tratti di un falso ideato da qualche buontempone, critico nei confronti del regime saudita), ciò che stupisce è il dibattito che l'immagine ha scatenato nella blogosfera.

    Tanti infatti gli utenti di Twitter che senza concentrarsi sull'autenticità della foto, hanno commentato, chi con indignazione, chi con una giusta dose di sarcasmo, la presunta conferenza.

    DONNE ARABIA SAUDITADONNE ARABIA SAUDITA

    SOCIETA' - In una società come quella dell'Arabia Saudita - scrive ancora il Daily Telegraph- dove la donna non può guidare, non può votare o essere eletta e nella quale rischia la lapidazione se decide di lasciare il marito, una conferenza sulle donne alla quale partecipano solo uomini non solo non appare come qualcosa d'assurdo, ma è purtroppo una possibile e triste realtà.

    Soprattutto in tempi come quelli attuali, nei quali, anche in Arabia Saudita, una minoranza di donne impavide e coraggiose, sta provando, con estrema difficoltà, a sollevarsi contro la tradizione e a disobbedire alle norme imposte dal regime religioso.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport