Estratto dell’articolo Francesca Basso per il “Corriere della Sera”
1 - In cosa consiste la riforma del Mes?
meccanismo europeo di stabilita'
La riforma attribuisce al Meccanismo europeo di stabilità la funzione aggiuntiva di paracadute finale (backstop) del fondo unico di risoluzione delle banche: una linea di credito da 68 miliardi a cui i Paesi potranno accedere se i fondi nazionali per le risoluzioni bancarie non bastassero. Questo per consentire un fallimento ordinato (mantenendo l’operatività dei clienti) in caso di crisi bancarie.
2 - Perché serve la ratifica ora del nuovo Mes?
La riforma del Mes deve entrare in vigore nel 2024. [...] Perché le nuove funzioni entrino in vigore tutti i Paesi lo devono ratificare.
3 - Ratificare il Mes vuol dire automaticamente decidere di usarlo?
meccanismo europeo di stabilita' 2
L’Italia è l’unico Paese a non avere ancora ratificato il trattato, ma ratificarlo non significa usare poi il Mes.
4 - La riforma implica una ristrutturazione automatica del debito?
Il Mes avrà un ruolo più forte nella progettazione, negoziazione e monitoraggio della condizionalità nei futuri programmi di assistenza finanziaria. Ma non c’è un automatismo tra richiesta di assistenza finanziaria e ristrutturazione del debito, come spiega anche la Banca d’Italia.
5 - Perché è stato creato?
meccanismo europeo di stabilita' 3
Il Meccanismo europeo di stabilità (Mes) è stato creato nel 2012 in sostituzione del Fondo europeo di stabilità finanziaria, uno strumento temporaneo ideato nel 2010 per far fronte alla crisi del debito sovrano. È stato istituito per fornire assistenza finanziaria ai Paesi dell’Eurozona che non sono più in grado di attingere ai mercati. È un fondo salva-Stati.
6 - Perché il Meccanismo europeo di stabilità viene visto con così tanti dubbi?
Il programma di aggiustamento macroeconomico è stato usato per aiutare Irlanda, Portogallo, Grecia e Cipro. La Spagna ha beneficiato di un prestito Esm per ricapitalizzare le banche. L’aiuto fu offerto sulla base di una rigorosa condizionalità politica nell’ambito di un programma di aggiustamento macroeconomico [...] Ai Paesi che ne hanno usufruito sono state richieste riforme draconiane. Di qui lo stigma.