• Dagospia

    FERMI TUTTI! DOBBIAMO PREOCCUPARCI ANCHE DEL VAIOLO DELLE SCIMMIE? - È MORTO IN CINA IL PRIMO PAZIENTE AFFETTO DAL VIRUS: È UN VETERINARIO 53ENNE DI PECHINO CHE LAVORAVA IN UN ISTITUTO DI RICERCA SUI PRIMATI - I TEST EFFETTUATI SULLE PERSONE CHE GLI ERANO STATE VICINE HANNO DATO ESITO NEGATIVO: IL CONTAGIO DAGLI ANIMALI PUÒ AVVENIRE PER CONTATTO DIRETTO O ATTRAVERSO LO SCAMBIO DI SECREZIONI CORPOREE...


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.ilmessaggero.it

     

    vaiolo delle scimmie 4 vaiolo delle scimmie 4

    Il vaiolo delle scimmie miete la sua prima vittima. E' accaduto in Cina, dove è morto il primo paziente affetto dal cosiddetto Monkey B Virus (BV), un virus simile a quello del vaiolo ma meno grave. Si tratta di un veterinario di Pechino di 53 anni che lavorava in un istituto di ricerca sui primati non umani.

     

    vaiolo delle scimmie 2 vaiolo delle scimmie 2

    Vaiolo delle scimmie, morto il primo paziente affetto dal virus

    La notizia, pubblicata sabato dalla stampa cinese, è stata ripresa oggi dai media occidentali. L'uomo, la cui identità non è stata resa nota, aveva accusato i primi sintomi di nausea e vomito un mese dopo avere dissezionato le carcasse di due scimmie, all'inizio di marzo.

     

    vaiolo delle scimmie 3 vaiolo delle scimmie 3

    Secondo il settimanale in lingua inglese del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, il veterinario aveva cercato di curarsi in numerosi ospedali ma è deceduto lo scorso 27 maggio.

     

    I casi

    Il settimanale sottolinea inoltre che prima di questo non erano stati rilevati nel Paese casi di mortali o clinici di BV, quindi si tratta del primo caso di infezione umana del virus identificato finora in Cina.

     

    vaiolo delle scimmie 1 vaiolo delle scimmie 1

    Un’analisi del liquido cerebrospinale del veterinario eseguita ad aprile aveva confermato l'infezione, mentre i test effettuati sulle persone con cui ha avuto stretti contatti hanno dato esito negativo.

     

    Isolato per la prima volta nel 1932, il virus è un alfaherpesvirus enzootico nei macachi del genere Macaca, può essere trasmesso per contatto diretto o attraverso lo scambio di secrezioni corporee.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport