• Dagospia

    FERMI TUTTI! È STATA ARCHIVIATA L’INDAGINE NATA DALLA DENUNCIA DEL GIUDICE ANTONIO ESPOSITO, CHE PRESIEDEVA LA SEZIONE DELLA CASSAZIONE CHE NEL 2013 CONDANNÒ SILVIO BERLUSCONI PER FRODE FISCALE - IL GIUDICE, ORA IN PENSIONE, SOSTENEVA CHE L’ACQUISIZIONE DEI TRE DIPENDENTI DELL’HOTEL VILLA SVIZZERA DI ISCHIA DELLE SUE FRASI CONTRO IL CAV. FOSSE ILLEGITTIMA. VALUTAZIONI NON CONDIVISE DAL GIP…


     
    Guarda la fotogallery

    T. B. per il “Corriere della Sera”

     

    ANTONIO ESPOSITO 1 ANTONIO ESPOSITO 1

    Otto anni dopo le furiose polemiche sulla condanna definitiva di Silvio Berlusconi per frode fiscale, decisa nell' agosto del 2013 dalla sezione feriale della Cassazione, il gip di Napoli mette la parola fine alla lunga querelle tra l' ex premier e il giudice Antonio Esposito, oggi in pensione, che quella sezione presiedeva.

     

    SILVIO BERLUSCONI FORZA ITALIA 9 SILVIO BERLUSCONI FORZA ITALIA 9

    È stata disposta l' archiviazione delle accuse nei confronti di tre dipendenti dell' Hotel Villa Svizzera di Lacco Ameno, a Ischia, di proprietà del senatore di FI Domenico De Siano, nonché dell' avvocato Bruno Larosa, che nel 2014, in qualità di legale di Berlusconi, raccolse le loro dichiarazioni e le depositò in uno dei procedimenti avviati dopo la condanna.

     

    Secondo i tre lavoratori, alcuni anni prima, nel corso di un suo soggiorno, Esposito aveva usato nei confronti di De Siano e Berlusconi «gravi ed offensive espressioni», affermando in particolare che, se ne avesse avuto l' occasione, li avrebbe colpiti.

     

    Domenico De Siano Domenico De Siano

    Sarebbe stato dunque prevenuto nei confronti del leader di Forza Italia. L' ex giudice aveva sostenuto che l' acquisizione delle dichiarazioni dei tre fosse illegittima in quanto avvenuta al di fuori dalle ipotesi previste dal codice.

     

    Valutazioni non condivise dal gip. Lo scorso aprile la Corte europea per i Diritti umani aveva ammesso il ricorso di Berlusconi contro la condanna del 2013.

    cassazione esposito antonio cassazione esposito antonio DOMENICO DE SIANO DOMENICO DE SIANO antonio esposito antonio esposito DOMENICO DE SIANO E FRANCESCA PASCALE DOMENICO DE SIANO E FRANCESCA PASCALE silvio berlusconi silvio berlusconi SILVIO BERLUSCONI CON LE MIMOSE SILVIO BERLUSCONI CON LE MIMOSE ANTONIO ESPOSITO ANTONIO ESPOSITO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport