• Dagospia

    FERMI TUTTI! IL MERCATO DEL PESCE DI WUHAN NON SAREBBE IL LUOGO DOVE È INIZIATA LA PANDEMIA: UN RICERCATORE STATUNITENSE HA TROVATO LE PRIME SEQUENZE DEL VIRUS CHE ERANO STATE CANCELLATE DELIBERATAMENTE DAL DATABASE AMERICANO DAGLI SCIENZIATI CINESI "PER OSCURARNE L'ESISTENZA" - SECONDO IL SITO DI "SCIENCE" SI RINFORZANO I SOSPETTI SUL FATTO CHE PECHINO ABBIA QUALCOSA DA NASCONDERE SULLE ORIGINI DEL COVID...


     
    Guarda la fotogallery

    Laboratorio di Wuhan Laboratorio di Wuhan

    (ANSA) - Secondo lo studio pubblicato da Jesse Bloom del Fred Hutchinson Cancer Research Center, che ha identificato dei dati che contengono sequenze del virus SarsCov2 risalenti all'inizio dell'epidemia a Wuhan, rimosse deliberatamente dall'archivio delle sequenze del National Institute of Health americano, il mercato del pesce non sarebbe stato il luogo di inizio dell'epidemia.

     

    wuhan a un anno dal lockdown 16 wuhan a un anno dal lockdown 16

    Il ricercatore precisa infatti che nei campioni di virus SarsCov2 raccolti in alcuni malati, collegati al mercato del pesce di Wuhan, ci sono tre mutazioni che invece sono assenti dalle sequenze di coronavirus da lui ricostruite o nei 'cugini' del virus più simili al SarsCov2, scoperti dall'Istituto di virologia di Wuhan nei pipistrelli nel 2013.

     

    Quindi le sequenze su cui si è concentrato il rapporto congiunto Oms-Cina "non sarebbero completamente rappresentative dei virus che si trovava a Wuhan all'inizio dell'epidemia".

     

    disinfestazione di massa a wuhan 8 disinfestazione di massa a wuhan 8

    Secondo Bloom un gruppo di ricercatori cinesi avrebbe raccolto campioni di virus dai primi malati di Covid a Wuhan, pubblicato le sequenze virali sulla banca dati americana Sequence Read Archive, poi rimosse qualche mese dopo "per oscurarne l'esistenza".

     

    mercato del pesce di wuhan mercato del pesce di wuhan

    Bloom dice di aver chiesto ai ricercatori cinesi dell'ospedale universitario Renmin di Wuhan il perché della rimozione dei dati dal database americano, senza però ottenere risposta, mentre il Nih ha appena pubblicato una dichiarazione in cui spiega che le sequenze sono state rimosse su richiesta del ricercatore cinese, che aveva spiegato che le informazioni sulle sequenze erano state aggiornate e sarebbero state pubblicate su un'altra banca dati.

     

    wuhan deserta 7 wuhan deserta 7

    Per alcuni ricercatori, si legge sul sito di Science, queste affermazioni rinforzano i sospetti sul fatto che la Cina abbia qualcosa da nascondere sulle origini della pandemia, mentre per molti altri fanno molto rumore per nulla, perché i ricercatori cinesi hanno pubblicato più tardi le informazioni sul virus in una forma diversa, e le sequenze di virus ora recuperate aggiungono ben poco a ciò che già si sa sulle origini di questo coronavirus.

     

    medici wuhan medici wuhan

    Lo stesso Bloom ammette che queste nuove sequenze virali sono un piccolo tassello di un puzzle molto più grande ancora non terminato, ma senz'altro aggiungono "prove ulteriori che il virus sta circolando a Wuhan prima di dicembre".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport