• Dagospia

    FERRAGOSTO AL GIRARROSTO! – NEL WEEKEND E POI FINO ALLA METÀ DEL MESE TUTTA L’ITALIA DOVRA’ AFFRONATARE UN CALDO TORRIDO, SENZA TREGUA NÉ PIOGGE, CON TEMPERATURE CHE SFIORERANNO I 40 GRADI – SOLO DOPO IL 15 AGOSTO POTREBBERO REGISTRARSI TEMPORALI, CON UN POSSIBILE CALO DELLA COLONNINA DI MERCURIO


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di www.leggo.it

     

    caldo 6 caldo 6

    Caldo africano in vista, eccome come saranno le prossime temperature per il periodo di Ferragosto. Espansione netta dell'alta pressione subtropicale dal weekend e nella prima parte della settimana di Ferragosto non solo su Mediterraneo e Italia, ma anche sull'Europa centrale, che di fatto sperimenterà una intensa ondata di calore.

     

    Da sabato 10 a mercoledì 14 agosto dunque stabilità atmosferica assoluta con tanto sole e attività temporalesca pressoché azzerata al netto di isolati temporali di calore su Alpi e Appennino, come riporta 3bmeteo

     

    estate caldo estate caldo

    In concomitanza del Ferragosto un parziale cedimento dell'alta pressione potrebbe invece favorire il ritorno di qualche temporale al Nord, ma si tratta di una ipotesi che necessita di ulteriori analisi e conferme, certamente non definitiva. 

     

    [...]

     

    Giovedì 8 agosto

    Nord: Pressione in aumento con sole pressoché ovunque, scarsa anche l'attività convettiva pomeridiana sui rilievi montuosi. Temperature in rialzo, massime tra 33 e 37.

     

    Centro: Soleggiato, ma con acquazzoni e locali temporali pomeridiani in Appennino, in graduale esaurimento serale. Temperature stabili, massime tra 32 e 37.

    roma caldo roma caldo

    Sud: Tempo soleggiato al mattino; pomeriggio con formazione di acquazzoni o temporali in Appennino e sulle interne siciliane. Temperature senza grosse variazioni, massime tra 32 e 37.

     

    Venerdì 9 agosto

    Nord: Giornata soleggiata salvo isolati disturbi al mattino tra Prealpi e alte pianure e nel pomeriggio sui rilievi alpini, senza fenomeni. Temperature stabili, massime tra 34 e 37.

    Centro: Soleggiato con modesta attività cumuliforme pomeridiana in Appennino associata a isolati temporali. Temperature in rialzo, massime tra 33 e 38.

     

    caldo 5 caldo 5

    Sud: Soleggiato con sviluppo di isolati acquazzoni o temporali pomeridiani in Appennino e sulle interne siciliane. Temperature in lieve aumento, massime tra 33 e 38.

    ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA ondata di caldo sull'italia ondata di caldo sull'italia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport