• Dagospia

    FILETTI DI BACCARAT - A NEW YORK SI POSSONO SPENDERE 600 EURO PER IL TE' POMERIDIANO, NELLE SALE DI CRISTALLO DELL'HOTEL BACCARAT - SERVITO CON CAVIALE E CHAMPAGNE, SORBETTI AL FARRO E BISCOTTI ALLA LAVANDA - PIACERE PURO DEGLI OCCHI E DEL PALATO, MA ESCI DA LI' CHE MUORI DI FAME


     
    Guarda la fotogallery

    Kathy Yl Chan per “Bloomberg

     

    il salone del baccarat hotel il salone del baccarat hotel

    Prendete l’ascensore fino al secondo piano del “Baccarat Hotel”, a Manhattan, e le porte si apriranno sul Grand Salon, un ambiente solare, con gigantesche finestre che danno sul MoMA e cristalli di Baccarat che pendono da ogni parte. Da quando l’albergo ha aperto, è stato frequentato da donne in pelliccia e uomini d’affari che bevono cocktail da 20 euro, ma ora è anche diventata la sala da tè più costosa di tutte.

     

    caviale e blinis russi caviale e blinis russi

    Con i suoi 600 dollari (circa 570 euro), il menù “Tsar Nicholas II” è venti volte più caro dei suoi rivali (tipo il “Peninsula” e il “Mandarin Hotel”). Il tè pomeridiano, servito con biscotti artigianali, madeleine al profumo di rosa e brioche al formaggio cheddar e pomodoro, costano fra i 90 e i 100 euro. Ma lo “Tsar Nicholas II” è tutt’altro, e si basa su due alimenti: caviale e champagne. Oltre al tè, se lo volete.

    caviale petrossian tsar imperial caviale petrossian tsar imperial

     

    Quei 600 dollari dipendono soprattutto dallo champagne, 75 centilitri di “Krug Grande Cuvée NV”. Senza champagne, solo il tè, costa comunque 380 euro. A far salire il prezzo è anche il caviale, 30 grammi di “Petrossian's Tsar Imperial Ossetra”, il top del marchio Petrossian (ma il negozio Petrossiam, che sta lì a pochi metri, vende lo stesso caviale, stessa quantità, a 160 euro).

     

    amuse bouche con patatina amuse bouche con patatina

    Tutto è servito su una alzatina di cristallo Baccarat, con erba cipollina, cipolla rossa, crema fresca e uova. Al secondo piano ci sono i blinis caldi (una specie di pancake di origine russa) imbevuti nel tè “Ruschka” (russo agli agrumi) e nel rarissimo “Silver Needle”. Ad accompagnare, ci sono vari “amuse-bouche” salati, sorbetti fruttati al farro e cioccolatini al caramello. Non c’è traccia dei tradizionali “scone” e di altri dolci, solo qualche biscotto al burro alla lavanda.

    shortbread alla lavanda shortbread alla lavanda

     

    Il tipo di tè? Il cinese “Lung Cging Imperial” o il francese “Mariage Frères”, e in sala ci sono anche i sommelier del tè. Nel totale, tutto buonissimo, ma non corrisponde a un pasto, è piacere allo stato puro.

    sorbetto di uva e farro sorbetto di uva e farro una tazza di te imperiale una tazza di te imperiale afternoon tea di lusso afternoon tea di lusso

    champagne al baccarat champagne al baccarat afternoon tea di lusso afternoon tea di lusso baccarat hotel salone baccarat hotel salone

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport