• Dagospia

    FORO DI RABBIA - DOPO LA SCONFITTA FOGNINI ATTACCA IL DIRETTORE DEL TORNEO SERGIO PALMIERI:  “CERTA GENTE DOVREBBE TOGLIERSI DAI COGL…” – ANCHE THIEM AVEVA POLEMIZZATO CON GLI ORGANIZZATORI – IL GIOVEDI’ NERO DEGLI ITALIANI MA IL CAPITANO DI DAVIS BARAZZUTTI E' OTTIMISTA SUL FUTURO DEL TENNIS AZZURRO - GHIONE (STRISCIA): “BERRETTINI PUO’ ENTRARE TRA I PRIMI 10”- FEDERER THRILLER, MELOCCARO (SKY): “LO SVIZZERO VA GODUTO COME UN TRAMONTO”. E CITA BAGLIONI… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    fognini 5 fognini 5

    Francesco Persili per Dagospia

    “Il direttore del torneo purtroppo è questo e ce lo dobbiamo tenere. Ma certa gente dovrebbe togliersi dai coglio..”. Esplode la rabbia di Fabio Fognini al termine del match perso in due set contro il greco Tsitsipas. Gli strali del numero 1 del tennis azzurro sono rivolti contro il direttore degli Internazionali Sergio Palmieri. "Cosa avrebbe potuto fare? Non lo so, chiedetelo a lui", replica a muso duro Fognini a chi gli chiedeva se avesse pesato giocare due partite in poche ore, dopo il rinvio di mercoledì per la pioggia.

     

    La sconfitta con Verdasco ha acceso la vena polemica anche dell’austriaco Thiem che si è scagliato contro gli organizzatori (“E’ inaccettabile il modo in cui vengono trattati i giocatori in questo torneo. Mercoledì ci hanno tenuto qui fino alle 19,30 anche se tutti sapevano che avrebbe piovuto tutto il giorno”).

     

    sergio palmieri federer sergio palmieri federer

    “Non si poteva fare altrimenti – aveva spiegato nel pomeriggio Corrado Barazzutti, capitano azzurro di Davis e coach aggiunto di Fognini - Mercoledì c’è stata una giornata di pioggia straordinaria. Il cambio di programma era un atto dovuto. E poi non solo Fognini è stato costretto a giocare due partite nella stessa giornata. Bisogna essere preparati a giocare gare lunghe, d’altronde al Roland Garros le partite si disputano al meglio dei 5 set…”

     

    FOGNINI BARAZZUTTI FOGNINI BARAZZUTTI

    Nonostante il giovedì nero degli italiani, Barazzutti è ottimista: “Il tennis in campo maschile non è mai stato così bene. C’è un gruppo di giocatori molto forti che comprende Fognini, Cecchinato e lo stesso Seppi. Dietro di loro ci sono gli emergenti Berrettini e Sonego e poi i giovanissimi Sinner e Musetti, senza dimenticare  Baldi, Napolitano e Quinzi. Forse siamo una delle nazioni che in questo momento ha i giovani migliori al mondo”.

    nadal roma nadal roma

     

    federer 1 federer 1

    Filippo Tortu, lo sprinter che sui 100 metri è riuscito a polverizzare il primato di Pietro Mennea, rincuora sui social Sinner (“Sono sicuro che nonostante la sconfitta con Tsitsipas riuscirai a regalarci tante soddisfazioni”) mentre l’inviato di ‘Striscia’ Jimmy Ghione trova conferme alla sua teoria: “Gli italiani sono sempre un po’ altalenanti. Ma gli Internazionali di quest’anno dimostrano che c’è fermento sotto la bandiera tricolore: è da diverso tempo che non avevamo 3 tennisti di questo livello, Fognini, Cecchinato e Berrettini, senza considerare Sinner che è in grandissima crescita”.

     

    Poi rivela la confidenza fatta a Berrettini: “Gli ho detto che entrerà tra i primi dieci del mondo”. “Se l’ha detto Ghione, non succederà mai”, ironizza il giornalista di Sky Stefano Meloccaro: “Se lui ha detto tra i primi 10, io dico tra i primi 5. Battute a parte, negli anni nella top ten c’è stata gente che gioca meno bene di Berrettini”

    ghione_ftg ghione_ftg

     

    Detto questo, arrivarci non è solo questione di giocare bene a tennis ma di avere la testa giusta, di cogliere il momento buono. C’è stato un momento 7/8 anni fa in cui c’erano tutti fenomeni, Federer, Nadal, Djokovic,Murray e Del Potro: era impossibile entrare tra i primi 10. Oggi stanno cambiando un po’ le cose…”. Meloccaro al Foro e sui social viene scambiato per una speciale di oracolo. Tutti gli chiedono previsioni di ogni tipo: “Piove?”, “Cosa farà Federer?”. “Ebbene sì, chiamatemi Solange”, scherza l’ex co-conduttore di ‘Edicola Fiore’.

    FIORELLO MELOCCARO FIORELLO MELOCCARO

     

    Sul Re emerito Roger, che annulla due match-point e batte Coric al tie-break, ha idee chiarissime: “Federer va guardato e goduto come un tramonto. Non ti devi chiedere ma adesso sta finendo…”. Anche se un po’ è vero: “Sì ma tu intanto guardalo, ci sono tramonti molto lunghi”. Siamo partiti da Federer e siamo finiti in una canzone di Baglioni, Meloccaro non resiste: “La vita è adesso, il sogno (con Federer) è sempre”

     

    fabio fognini foto mezzelani gmt40 fabio fognini foto mezzelani gmt40 MELOCCARO MELOCCARO fognini meloccaro fognini meloccaro meloccaro fiorello meloccaro fiorello MELOCCARO FIORELLO MELOCCARO FIORELLO panatta meloccaro 6 panatta meloccaro 6 panatta meloccaro panatta meloccaro federer federer djokovic djokovic matteo berrettini foto mezzelani gmt 39 matteo berrettini foto mezzelani gmt 39 berrettini berrettini pennetta fognini pennetta fognini federer federer federer roma federer roma federer federer Fognini-Roma-2019 Fognini-Roma-2019 fabio fognini foto mezzelani gmt41 fabio fognini foto mezzelani gmt41

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport