• Dagospia

    I SOLITI TURISTI DI MERDA: PRIMA CHIAMANO I SOCCORSI E POI SCAPPANO – FOLLIA ALLA RISERVA DELLO ZINGARO, IN SICILIA, DOVE UNA FRANCESE CHIAMA IL 112 CHIEDENDO AIUTO DOPO ESSERE RIMASTA FERITA: AL CENTRO OPERATIVO SI ATTIVANO PER RAGGIUNGERE L’AREA IMPERVIA, ARRIVA L’ELICOTTERO, MA I SOCCORRITORI NON TROVANO NESSUNO – LA SCIROCCATA SE C’ERA ANDATA CON UN GOMMONE PRIVATO E ORA SI STA VALUTANDO SE DENUNCIARE LA SIGNORA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Giusi Fasano per www.corriere.it

     

    riserva dello zingaro 3 riserva dello zingaro 3

    La richiesta d’aiuto di una donna, la macchina dei soccorsi che per più di due ore si dedica al suo caso e alla fine scopre che lei se n’è andata con un gommone privato. Senza avvisare i soccorritori che la stavano cercando, impiegando inutilmente tempo, uomini e mezzi.

     

    La richiesta arriva nel pomeriggio del 9 agosto. Una donna chiama il numero unico per le emergenze (il 112): è in difficoltà nella Riserva naturale dello Zingaro. È una signora francese (lì con marito e due bambini) che, dopo una scivolata, si era procurata traumi alle gambe: in particolare una profonda ferita a un piede.

    elisoccorso 1 elisoccorso 1

    […]

    Dalla chiamata di soccorso all’arrivo sul posto passano 55 minuti. Alla signora gli operatori del 118 avevano detto: non si muova dal punto in cui è (a Cala Disi). Ma quando i soccorritori arrivano sul posto non c’è nessuno. […] Della signora nessuna traccia. E il numero di telefono dal quale era arrivata la chiamata di soccorso non ha linea. Si cerca ancora per quasi un’ora e alla fine la resa: non c’è nessuno da soccorrere, dopo più di due ore dalla chiamata di aiuto si torna indietro.

    riserva dello zingaro 1 riserva dello zingaro 1

     

    Che fine ha fatto la donna ferita? Finalmente dopo svariati tentativi del 118 nel rintracciarla risponde suo marito. Che spiega, appunto, che hanno trovato un mezzo con il quale allontanarsi e se ne sono andati. All’Aeronautica e al Soccorso Alpino sono piuttosto irritati, com’è comprensibile. E adesso si sta valutando se denunciare la donna per procurato allarme, ma alla richiesta delle loro generalità il marito si è rifiutato di darle e ha riattaccato in malomodo. […]

    elisoccorso 2 elisoccorso 2

     

    Nelle ultime due settimane, proprio in Sicilia, ci sono stati altri due casi di intervento a vuoto. […]

    riserva dello zingaro 2 riserva dello zingaro 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport