mary quant 1
Il V&A-Victoria and Albert museumdi Londra sta curando la prima retrospettiva internazionale dedicata a Mary Quant.
La mostra si concentrerà sugli anni che vanno dal 1955 e il 1975, quando la stilista gallese, conosciuta in tutto il mondo per aver inventato la minigonna, ha ridisegnato i codici della moda britannica attraverso i suoi disegni, rivedendo le line della silhouette femminile, e liberando le donne da schemi e regole di costume.
mary quant 4
L’esposizione riunirà oltre 200 pezzi realizzati da Mary Quant, tra accessori, bozzetti originali, modell, cosmetici, riviste, fotografie e filmati inediti dalle passerelle, alcuni dei quali mai mostrati al pubblico e appartenenti all’archivio personale di Mary Quant, soffermandosi sui momenti d’oro della sua carriera.
"È stato un periodo straordinariamente emozionante e nonostante il lavoro frenetico e intenso ci siamo divertiti moltissimo", ha commentato Mary Quant, oggi quasi novantenne, alla vista dell’allestimento con gli alcuni degli abiti più noti della sua carriera, resi popolari da icone come Jean Shrimpton, Pattie Boyd, Cilla Black e Twiggy.
mary quant 3
Una mostra che coinvolgerà anche il pubblico stesso, come ha spiegato Jenny Lister, curatrice della mostra: “Vogliamo dare voce alle donne che hanno indossato i modelli di Mary.
mary quant 2
Per aiutarci a raccontare queste storie chiediamo a chiunque trovi dei capi storici in soffitta, nei propri armadi o tra gli album fotografici, di partecipare". L’iniziativa prende il nome di #WeWantQuant e per partecipare sarà possibile postare le foto sotto questo hashtag o scrivendo a maryquant@vam.ac.uk. La retrospettiva avrà inizio ad aprile 2019.
mary quant 5 mary quant 13 mary quant 12 mary quant 10 mary quant 11 mary quant 9 mary quant 8 mary quant mary quant 7 mary quant 6 mary quant 14