• Dagospia

    FORSE SALVINI NON HA TUTTI I TORTI SULLO SCIOPERO - LO RICONOSCE ANCHE “REPUBBLICA” NEL SUO “CUCÙ”: “IL VENERDÌ C’È IL GRANDE ESODO DAGLI UFFICI, I PENDOLARI TORNANO A CASA E I PIÙ FORTUNATI PARTONO PER IL WEEKEND. NON SEMPRE: PERCHÉ UNA VOLTA AL MESE C’È UNO SCIOPERO NEI TRASPORTI. DI VENERDÌ. ORA, A NOI CHE DIFENDIAMO A SPADA TRATTA IL DIRITTO DI SCIOPERO QUESTA IMPRESA RIUSCIREBBE PIÙ FACILE SE LA PROSSIMA VOLTA AEREI, TRENI, BUS E METRO FOSSERO BLOCCATI IN UN ALTRO GIORNO. DI MERCOLEDÌ, PER ESEMPIO, GIORNO IN CUI NON SI SCIOPERA MAI. ECCO, AI SINDACATI MANCA UN MERCOLEDÌ”


     
    Guarda la fotogallery

    Sebastiano Messina per “la Repubblica”

     

    maurizio landini - manifestazione della cgil a roma 7 ottobre 2023 maurizio landini - manifestazione della cgil a roma 7 ottobre 2023

    Il venerdì c’è il grande esodo dagli uffici, i pendolari tornano a casa e i più fortunati partono per il weekend. Non sempre: perché una volta al mese c’è uno sciopero nei trasporti. Di venerdì. Ora, a noi che difendiamo a spada tratta il diritto di sciopero questa impresa riuscirebbe più facile se la prossima volta aerei, treni, bus e metro fossero bloccati in un altro giorno. Di mercoledì, per esempio, giorno in cui non si sciopera mai. Ecco, ai sindacati manca un mercoledì.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport