Aldo Grasso per www.corriere.it
aldo grasso
Belava la belva. Temo che a furia di anticipazioni sui giornali, di partecipazioni a programmi per lanciare la nuova stagione, la belva segreta che alberga dentro di noi rischi di addormentarsi o di presentarsi con le unghie spuntate: Mara Venier non perdona, se passi nel suo salotto svanisce ogni belluinità.
Con Loredana Bertè, Carla Bruni, Matteo Salvini è iniziata la nuova stagione di Belve, il programma ideato e condotto da Francesca Fagnani (Rai2). L’unica belva è stata Loredana che si è autodefinita rissosa, pericolosa, ingestibile.
francesca fagnani salvini
Del resto, c’è tutta una biografia da safari che parla in suo favore, come quella volta che l’ex marito Bjorn Borg voleva passare a un altro livello di sesso: «Eravamo in Florida, tornata in albergo vedo che prende il telefono e chiama il room service. Chiede due bitch, very bitch. Sono arrivate due, tutte vestite di pelle, con le fruste. Io ho chiesto: fare sesso con queste? L’ho preso, l’ho gonfiato di botte e me ne sono andata».
Carla Bruni è una belva da soprammobile, nonostante dichiari la sua fragilità con l’alcol che la lagnosa sorella non smette mai di sottolineare nei suoi film. Matteo Salvini è un politico consumato, voleva presentarsi come un pulcino nella stoppa e c’è riuscito (ma val la pena invitare un politico? Maschile sovraesteso).
loredana berte a belve phstefaniacasellato 1
Per reggere una prima serata, il programma ha dovuto un po’ virare sul varietà (lo impone anche la Siae) con la cantante e il suo «spazio canoro», le comiche «Eterobasiche», ovvero Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani, lo «scaldatore di interviste» e questo ha fatto perdere a Belve quella secchezza necessaria all’incisività, alla perfidia, alla belluinità, che poi erano le vere prerogative della proposta.
Fra gli autori c’è l’ottimo Antonio Pascale, scrittore e ispettore del Ministero delle Politiche Agricole (quindi conoscitore di belve): non sarebbe il caso di ridurre un po’ le citazioni di quanto è già stato scritto e detto sull’intervistato?
Non vorremmo mai che Fagnani diventasse, per dirla alla Salvini, una faina che gioca a burraco.
mara venier e francesca fagnani mario orfeo francesca fagnani foto di bacco francesca fagnani 1 barbara d'urso francesca fagnani IL MONOLOGO DI FRANCESCA FAGNANI A SANREMO 2023 francesca fagnani enrico mentana GIANNI MORANDI FRANCESCA FAGNANI AMADEUS francesca fagnani durante il monologo a sanremo enrico mentana francesca fagnani foto di bacco francesca fagnani 2 francesca fagnani a le iene 1 alessandro giuli francesca fagnani seconda linea veronica gentili pietrangelo buttafuoco francesca fagnani foto di bacco giorgia meloni a belve da francesca fagnani mentana fagnani enrico mentana francesca fagnani FRANCESCA FAGNANI francesca fagnani intervista carla bruni 1