ARRESTO MATTEO MESSINA DENARO
Estratto dell’articolo di Alessandro Ferrucci per “il Fatto quotidiano”
franco maresco 4
Franco Maresco è il padre di Cinico tv, della Sicilia in canottiera, delle beffe, dei peti alla quotidianità […]. “Sono in grande imbarazzo”, dice.
Che è successo?
L’arresto di Messina Denaro dà un’impressione di totale squallore; è una vicenda avvolta da retorica e da strafottenza mediatica.
Si parla anche di strafottenza da parte della borghesia e della popolazione che ha taciuto la presenza del boss?
[…] Da sempre la borghesia palermitana è connivente, da sempre i medici e le cliniche hanno curato certi personaggi […].
ARRESTO DI MATTEO MESSINA DENARO
Solo la borghesia?
(Quasi inorridito) Noooo, anche il clero e l’aristocrazia. Tutti presenti.
Quando c’è stato il cambio di prospettiva?
Dall’arresto di Totò Riina: lì si è scoperta la tristezza che avvolge tali personaggi; (ci ripensa) quando ero ragazzo il boss manteneva una sua liturgia formale, era parte di una mitologia, di mistero, un atteggiamento descritto da Leonardo Sciascia nel suo Don Mariano (Il giorno della civetta, ndr). E il carcere era vissuto come un luogo di inevitabile eroismo.
E adesso cosa è successo?
Che le persone si sono riconosciute in Matteo Messina Denaro, nel suo abbigliamento, nell’ostentare l’orologio costoso, nel non negarsi un selfie o una pasticca di Viagra.
arresto matteo messina denaro
[…] Il bar è un’altra certezza.
A Palermo ce n’era uno frequentato contemporaneamente dai giudici e da boss come Bontade e Inzerillo; poi c’era il bar Commercio con all’interno della salette riservate per alcuni.
Insomma, da Riina in poi...
Qui i riferimenti sono molti e complessi, ma penso a La società dello spettacolo descritta da Guy Debord: viviamo in un mondo digitalizzato dove non esiste più il mistero; quando ero ragazzo certe situazioni non si conoscevano, e chi ne era parte proteggeva quel mistero con la vita stessa. Adesso siamo all’interno di una banalizzazione dell’esistenza.
la prima immagine di matteo messsina denaro dopo l arresto 3
[…] Quando andavo alla Vucciria, vedevo le persone con una postura differente a seconda del programma televisivo che andava in quel momento.
E i presenti manifestavano un interesse diverso anche verso la mia telecamera.
[…] Simbolicamente la mafia è battuta?
Non lo so, si è certamente conclusa un’epoca. Ma hanno preso un residuato bellico.
Rispetto all’arresto di Riina o Provenzano sembra ci sia stata meno enfasi nella popolazione.
MATTEO MESSINA DENARO DOPO L ARRESTO
Anche meno e non sono questi giorni a dimostrarlo, ma come sono andate le elezioni palermitane, con il coinvolgimento di Cuffaro e Dell’Utri. Qui tutti zitti. […]
arresto di giovanni luppino favoreggiatore di matteo messina denaro poster padrino nel rifugio di matteo messina denaro documenti matteo messina denaro 1 lorenza alagna figlia di matteo messina denaro il terzo covo di matteo messina denaro L ALFA ROMEO GIULIETTA DI MATTEO MESSINA DENARO magnete il padrino sono io nel covo di matteo messina denaro il ritratto di matteo messina denaro a casa della madre l alfa romeo giulietta di matteo messina denaro 4 l alfa romeo giulietta di matteo messina denaro 3 l alfa romeo giulietta di matteo messina denaro 1 l alfa romeo giulietta di matteo messina denaro 2 MEME SANREMO MATTEO MESSINA DENARO i covi di matteo messina denaro la vucciria di guttuso e il padrino nel covo di matteo messina denaro quadro del padrino nel covo di matteo messina denaro foto di al pacino nel padrino nel covo di matteo messina denaro un leone nel covo di matteo messina denaro poster di joker nel covo di matteo messina denaro una pantera nel covo di matteo messina denaro gadget di masha e orso e del padrino nel covo di matteo messina denaro arresto di matteo messina denaro 5