• Dagospia

    DUCETTA, A NOI! FRATELLI D’ITALIA, PARTITO DELLA MELONI, VOTA CONTRO LA RIMOZIONE DELLA CROCE CELTICA DI ACCA LARENTIA. FORZA ITALIA E LEGA DISERTANO LA VOTAZIONE - DUE COMMISSIONI DEL VII MUNICIPIO DI ROMA HANNO APPROVATO UNA MOZIONE PER RIMUOVERE LA CELTICA DISEGNATA SUL PAVIMENTO DEL PIAZZALE DI FRONTE L’EX SEDE DEL MOVIMENTO SOCIALE. ORA IL TESTO SARÀ DISCUSSO IN CONSIGLIO MUNICIPALE IL 30 GENNAIO. IL PESO POLITICO DELLA VICENDA È TALMENTE ALTO CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Gabriella Cerami per roma.repubblica.it -Estratti

     

     

    ACCA LARENTIA ACCA LARENTIA

    Fratelli d’Italia vota contro. Forza Italia e Lega non erano presenti al momento del voto. Per i consiglieri di destra del VII Municipio, la croce celtica, divenuta simbolo di movimenti di estrema destra in tutta Europa e disegnata sul pavimento del piazzale di fronte l’ex sede dell’Msi di Acca Larentia, può restare dove si trova.

     

    Quella croce celtica su cui, il 7 gennaio scorso, si sono radunati militanti di CasaPound, Blocco Studentesco, Forza Nuova e gli Ultras Lazio, ma anche di realtà provenienti da altre città, che con saluti romani all’urlo del “presente” hanno ricordato la strage avvenuta quarantasei anni prima. Ne sono stati identificati un centinaio ma le persone schierate, nostalgiche del fascismo, erano molte di più.

     

    il video di casapound su acca larentia 4 il video di casapound su acca larentia 4

     

    La commissione Decoro e ambiente e quella Cultura e memoria del VII municipio, territorio su cui ricade via Acca Larentia, hanno approvato su proposta della maggioranza, quindi Partito democratico, Lista civica Gualtieri, Roma futura, Sinistra civica ecologista, e con i voti di Italia Viva e M5S, una risoluzione che impegna la Giunta municipale e il presidente Francesco Laddaga a interloquire con il Campidoglio affinché si arrivi alla rimozione della croce celtica poiché rientrerebbe nel reato di apologia del fascismo.

     

    GIORGIA MELONI - GIULIANO CASTELLINO - ACCA LARENTIA GIORGIA MELONI - GIULIANO CASTELLINO - ACCA LARENTIA

    I consiglieri azzurri e leghisti hanno disertato, il partito di Giorgia Meloni invece ha votato contro. Scelta che conferma una chiara presa di posizione, che fa il paio con il silenzio di Fratelli d’Italia e della premier nei giorni successivi e con le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa che ci ha tenuto a dire che “il saluto romano non è reato”.

     

     

     

    Adesso la risoluzione passa in consiglio municipale. Sarà discussa il 30 gennaio. Il peso politico della vicenda è talmente alto che in Aula saranno presenti Sandro Ruotolo, responsabile informazione della segretaria nazionale Pd, l’Anpi e varie realtà studentesche.

     

    il video di casapound su acca larentia 3 il video di casapound su acca larentia 3 IL SILENZIO DI GIORGIA MELONI SU ACCA LARENTIA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA. IL SILENZIO DI GIORGIA MELONI SU ACCA LARENTIA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA. GIORGIA MELONI - GIULIANO CASTELLINO - ACCA LARENTIA GIORGIA MELONI - GIULIANO CASTELLINO - ACCA LARENTIA commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 2 commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 2 franco bigonzetti, francesco ciavatta e stefano recchioni franco bigonzetti, francesco ciavatta e stefano recchioni acca larentia acca larentia acca larentia 1 acca larentia 1 GIORGIA MELONI E IL CASO ACCA LARENTIA - VIGNETTA DI ELLEKAPPA GIORGIA MELONI E IL CASO ACCA LARENTIA - VIGNETTA DI ELLEKAPPA

    (…)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport